Nei due articoli precedenti abbiamo fatto una panoramica su come ci sia stata nel tempo anche una evoluzione dalla gestione del tempo al più moderno time management. Oggi vogliamo darvi qualche informazione su uno strumento in particolare, per un’organizzazione efficace ed efficente del proprio tempo. E’ di facile utilizzo ed è di aiuto per tutti: parliamo della famosa matrice di Eisenhower, nota anche come matrice di Covey, dal nome dell’autore che l’ha resa famosa al grande pubblico. Prende il nome dal presidente degli Stati Uniti che la utilizzava Dwight Eisenhower. (Eisenhower è stato il 34esimo presidente degli Stati Uniti. È stato lui a dar via ai progetti che hanno creato l’attuale sistema di autostrade, le tecnologie che crearono internet e anche la NASA. Prima di diventare presidente, Eisenhower è stato generale dell’esercito degli Stati Uniti d’America.)
La matrice di Eisenhower serve a ordinare le priorità separando ciò che è urgente da ciò che è superfluo, classificando le attività giornaliere in base al loro grado di urgenza e/o importanza.
In questo momento in cui dobbiamo rimanere a casa per servire il nostro paese e per preservarci tutti da gravi conseguenze di salute, vi auguriamo di sfruttare il vostro tempo per riflettere su concetti di urgenza e importanza. Provate a fare una matrice di Eisenhower tutta vostra e personale, che possa poi quando rientreremo alla normalità, darvi alcuni vantaggi gestionali, sia nella vita privata che nel lavoro. Ne elenchiamo alcuni:
- Accrescere la propria efficienza operativa
- Gestire interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
- Imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
- Utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività
- Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
- Riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo
Se invece vi siete resi conto che da soli non ci siete riusciti, provate a contattarci e proveremo insieme a creare la vostra matrice con l’aiuto dei nostri coach che come i personal trainer per il corpo, vi faranno un programma personalizzato per la mente.
Non vediamo le cose per come sono ma per come siamo. Anais Nin