La valutazione del potenziale: tecniche di assessment

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

La valorizzazione del cosiddetto capitale umano è un approccio aziendale direttamente correlato alla capacità aziendale di far fronte alle sempre nuove sfide poste da mercati in continua evoluzione. Valorizzare le persone diventa pertanto un tema di fondamentale importanza per quelle imprese che operano in mercati dinamici, meno stabili o in grande crescita e devono fare fronte, per esempio, a modifiche negli organigrammi.

Per fare questo è però necessario, prima di tutto, sapere valutare e lo strumento ideale per svolgere questo importante e delicato compito è l’Assessment Center (AC), una metodologia che permette di analizzare oggettivamente e sistematicamente le competenze e il potenziale delle persone.

In pratica è una metodologia che permette di valutare le attitudini, le capacità e le competenze possedute da un individuo indipendentemente dalla posizione professionale occupata. Si parla pertanto di valutazione del potenziale quando tali valutazioni consentono di fare una previsione sulla possibilità della persona di ricoprire efficacemente altri e differenti ruoli presenti in quel dato contesto aziendale e/o organizzativo.

Dal punto di vista operativo, l’Assessment Center prevede l’utilizzo di una serie di strumenti e di prove individuali e di gruppo, la cui definizione dipende sostanzialmente dalle risorse in esame e dal tipo di competenze che si vogliono analizzare.

Il percorso proposto da Anthea Group per supportare le imprese prevede un’attività di job analysis svolta da formatori esperti che ha l’obiettivo di analizzare i ruoli operativi e i contesti all’interno dei quali operano le risorse in esame.

Di conseguenza viene definito un sistema di valutazione delle prestazioni e fissati i relativi indicatori comportamentali di riferimento. Il percorso si conclude, dopo una specifica fase di operativa, attraverso l’elaborazione dei documenti di valutazione individuali che saranno infine discussi attraverso specifici colloqui di feedback.

Per maggiori informazioni su questo specifico percorso formativo è possibile contattare i nostri consulenti commerciali.

Contenuti in evidenza

Approfondimenti
Ufficio Anthea Group

L’inclusione della neurodivergenza in azienda

Quando si parla di diversità all’interno del contesto aziendale, viene spontaneo pensare all’eterogeneità culturale-generazionale e alle disabilità, cui vengono solitamente dedicate politiche interne volte all’inclusione.

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra