Regione Lombardia logo
LA GESTIONE IMPRENDITORIALE DELLA FELICITA’ PER UNO SVILUPPO AZIENDALE POSITIVO

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

Come abbiamo raccontato più volte, la diffusione del Covid ha rappresentato una vera e propria cesura nel mondo del lavoro, arrivando a definire un prima e un dopo nella modalità di ricerca del lavoro e, soprattutto, nel modo di vivere il lavoro.

Sono cambiate le priorità, le necessità… e gli equilibri che una volta funzionavano, sono stati rimessi in discussione in virtù di un risveglio sociale che rivendica il tempo come proprietà inviolabile e non negoziabile, qualcosa cui non si è più disposti a rinunciare.

Proprio per questo motivo, molte aziende riscontrano notevoli difficoltà nel trovare nuovo personale, specialmente quando si cerca di assumere dipendenti delle nuove generazioni, sempre più determinate a trovare un posto di lavoro che garantisca un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

Come si può fare, dunque? Come si può creare un ambiente lavorativo che possa essere appetibile e attraente per i futuri dipendenti?

Ebbene, il vincitore del Positive Leadership Awards 2024, l’italiano Dennis Tonon, sembra aver creato  all’interno dell’azienda Amorim Cork Italia un modello di leadership vincente per il panorama aziendale attuale, capace di trasformare il luogo di lavoro in una “positive organisation” attraverso un approccio positivo alla leadership e alla gestione delle risorse umane, che risultano ad oggi fondamentali per portare l’azienda al successo.

Secondo il giovane manager, classe 1993 e un bagaglio esperienziale non indifferente, a fare la differenza è la creazione di una cultura aziendale incentrata sul benessere psicologico e fisico del personale che vada al di là dei soliti programmi di welfare, un’azione in grado d’incrementare la soddisfazione, la produttività e l’engagement dei lavoratori.

Infatti, in un mondo in cui l’incertezza, l’instabilità, la complessità e l’ambiguità sono all’ordine del giorno, creare un ambiente lavorativo capace di rassicurare e di far sentire a proprio agio il lavoratore può essere la chiave per il successo, anche in considerazione del fatto che una delle maggiori cause di abbandono e perdita di engagement è rappresentata dallo stress vissuto sul luogo di lavoro per le pressanti richieste di flessibilità dell’azienda.

Il modello di leadership efficace individuato da Tonon si basa sul concetto di felicità e, nello specifico, sul concetto di felicità come competenza che porta al successo: per coinvolgere l’individuo, Tonon propone programmi formativi incentrati su temi che spaziano dalla scienza della felicità alla gestione dello stress, fino ad arrivare allo sviluppo delle intelligenze multiple.

Per fare ciò, è stato redatto un manifesto intitolato “I principi dell’energizzatore” che riassume e ha l’intento di guidare e orientare i comportamenti delle persone al fine di promuovere un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano sentirsi valorizzati e motivati, dove l’agire con coerenza e gratitudine rappresentano due dei 15 principi fondanti del manifesto.

L’idea è quella di attuare una strategia di condivisione del know-how attraverso il manifesto,  l’utilizzo della TV aziendale e di una newsletter mensile, volta alla presentazione e all’approfondimento dei singoli principi, affinché si possa intervenire sull’aspetto comportamentale e favorire la creazione di un ambiente di lavoro positivo.

Per un maggior approfondimento vi invitiamo a leggere l’articolo del Sole 24 ORE dedicato:

E voi, cosa ne pensate?

Contenuti in evidenza

Approfondimenti
Ufficio Anthea Group

IL PODCAST: DIFFERENZIARSI PER COMUNICARE

Negli ultimi anni il mercato del podcast sta vivendo una seconda vita tanto che si inizia a parlare della rinascita dei podcast. La risalita è

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra