Regione Lombardia logo
Impariamo ad elaborare un budget sostenibile per la nostra azienda

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

L’attività di previsione dei risultati aziendali è diventata oggi un obbligo per quelle imprese che vogliono consolidarsi e crescere. Permette, attraverso una precisa strategia di pianificazione, di determinare la scelta degli obiettivi e delle risorse per conseguirli.

Anthea Group è da tempo attenta a queste tematiche offrendo percorsi formativi in ambito contabile e finanziario, comprese le attività di elaborazione dei budget che sono un aspetto spesso sottovalutato ma altamente strategico.

Il corso “Come redigere un budget per le PMI” affronta nello specifico metodi e strumenti per realizzare un piano economico aziendale sostenibile e pianificare il suo controllo nel tempo. Illustra le metodologie, che possono essere concretamente applicabili anche nelle PMI, per rendere sostenibili le attività di pianificazione in funzione di budget correttamente elaborati e in linea con lo sviluppo di ogni specifico business.

Si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione aziendale: dai titolari a tutti coloro che hanno responsabilità in attività di organizzazione e gestione in specifici settori aziendali, dagli addetti dell’area amministrativa, finanza e controllo di gestione ai manager che hanno il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento e crescita aziendale.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito nozioni sul concetto di budget e il suo inserimento nel sistema di pianificazione e controllo dell’azienda, sulla definizione e classificazione dei costi variabili e fissi, sul reporting aziendale e sul controllo di gestione in quanto tale. A livello pratico impareranno ad elaborare un budget economico/finanziario anche attraverso casi di studio concreti che saranno oggetto di discussione in aula.

Saranno infine affrontati alcuni temi collaterali che però incidono sulle attività di pianificazione come:

  • La ricerca delle cause degli scostamenti tra budget, consuntivo e azioni correttive;
  • Il rendimento del capitale investito;
  • Il break-even point: come calcolare il punto di pareggio;
  • Analisi dei margini di contribuzione.

Per maggiori informazioni su questo corso, o altri percorsi dell’area Finanza e Controllo, è possibile contattare i nostri consulenti commerciali.

Contenuti in evidenza

Senza categoria
Mirko Scigliano

Dietro il Velo del Verde: cos’è il greenwashing

Nel nostro articolo precedente vi abbiamo introdotto il tema della sostenibilità ambientale all’interno delle realtà aziendali, ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti,

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra