L’attività di previsione dei risultati aziendali è diventata oggi un obbligo per quelle imprese che vogliono consolidarsi e crescere. Permette, attraverso una precisa strategia di pianificazione, di determinare la scelta degli obiettivi e delle risorse per conseguirli.
Anthea Group è da tempo attenta a queste tematiche offrendo percorsi formativi in ambito contabile e finanziario, comprese le attività di elaborazione dei budget che sono un aspetto spesso sottovalutato ma altamente strategico.
Il corso “Come redigere un budget per le PMI” affronta nello specifico metodi e strumenti per realizzare un piano economico aziendale sostenibile e pianificare il suo controllo nel tempo. Illustra le metodologie, che possono essere concretamente applicabili anche nelle PMI, per rendere sostenibili le attività di pianificazione in funzione di budget correttamente elaborati e in linea con lo sviluppo di ogni specifico business.
Si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione aziendale: dai titolari a tutti coloro che hanno responsabilità in attività di organizzazione e gestione in specifici settori aziendali, dagli addetti dell’area amministrativa, finanza e controllo di gestione ai manager che hanno il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento e crescita aziendale.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito nozioni sul concetto di budget e il suo inserimento nel sistema di pianificazione e controllo dell’azienda, sulla definizione e classificazione dei costi variabili e fissi, sul reporting aziendale e sul controllo di gestione in quanto tale. A livello pratico impareranno ad elaborare un budget economico/finanziario anche attraverso casi di studio concreti che saranno oggetto di discussione in aula.
Saranno infine affrontati alcuni temi collaterali che però incidono sulle attività di pianificazione come:
- La ricerca delle cause degli scostamenti tra budget, consuntivo e azioni correttive;
- Il rendimento del capitale investito;
- Il break-even point: come calcolare il punto di pareggio;
- Analisi dei margini di contribuzione.
Per maggiori informazioni su questo corso, o altri percorsi dell’area Finanza e Controllo, è possibile contattare i nostri consulenti commerciali.