Ogni leader si distingue per uno stile di leadership specifico e personale che lo ha portato al successo… ma cosa succede quando questo stile smette di essere efficace e funzionale?
Su questo tema, la Harvard Business Review ha pubblicato un articolo molto interessante dal titolo “Quando il tuo stile di leadership preferito smette di funzionare“, che analizza come uno stesso stile di leadership possa dare risultati diversi se applicato in un contesto soggetto a profondi mutamenti. Questo aspetto solleva una questione fondamentale: in un mondo in continua evoluzione, la rigidità rappresenta un ostacolo, non un punto di forza.
La leadership come cassetta degli attrezzi
Un determinato stile di leadership, in passato funzionante, potrebbe non essere più valido ed efficace se nel contesto cambiano delle dinamiche. Esattamente come una cassetta degli attrezzi da cui estrarre lo strumento giusto, la leadership deve sapersi modellare alla realtà in cui opera.
Cambiare approccio non deve essere visto come un segno di debolezza, bensì come segno di intelligenza emotiva e strategica. Questa capacità di adattamento è la chiave per guidare un team verso il successo, indipendentemente dalle sfide che si presentano.
Sviluppare l’adattabilità con la formazione continua
La capacità di adattare il proprio stile di leadership non è però un’abilità innata, va sviluppata e costruita attraverso percorsi di formazione continua dedicati, che possono affrontare temi come l’autoanalisi e identificazione del proprio stile di leadership, l’acquisizione di maggiore familiarità con stili di leadership diversi e l’applicazione degli stessi mediante casi studio, al fine di mettere alla prova le proprie capacità in scenari ipotetici distinti.
In un’epoca in cui le aziende devono essere agili e flessibili, anche i leader devono acquisire la stessa adattabilità. Affinare le proprie competenze attraverso una formazione continua, volta all’aggiornamento e allo sviluppo costante di nuove abilità, diviene pertanto la chiave per la crescita personale e aziendale.
Anthea Group crede fortemente nell’importanza della formazione continua e dedica al tema della leadership particolare attenzione, proponendo seminari interaziendali ad hoc e percorsi tailor-made.
Se sei curioso di conoscere la nostra offerta formativa consulta il nostro sito:
Per approfondire la lettura dell’articolo della Harvard Business Review, ti aspettiamo qui:


