Regione Lombardia logo
Risolvere problemi e prendere decisioni nell’incertezza: ecco i passi da seguire

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

di Eleonora Mauri

Sicuramente in questo momento una delle parole chiave con cui siamo chiamati a confrontarci è l’incertezza. Stiamo vivendo uno pseudo ritorno alla normalità, ma le sfide non sono poche. Sia per la nostra attività che per noi personalmente. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio questo periodo, guidandoci con 4 domande chiave.

INCERTEZZA: PERCHE’ ESISTI?

I cambiamenti demografici e la facilità di spostamento, la tecnologia e l’impatto del digitale, le ampie possibilità di scelta e la complessità dei nostri bisogni. Tutti questi fattori hanno impattato negli ultimi decenni, creando una situazione di cambiamento continuo e costante, spesso accompagnato da imprevedibilità e velocità. È ora di iniziare a farci i conti. Spesse volte procediamo nella nostra quotidianità con i vecchi approcci, ancorandoci a schemi di pensiero e di azione che – seppur abbiano funzionato in passato – ora mostrano tutti i loro limiti, anche se non vogliamo vederli. L’incertezza è una costante, come la viviamo è una scelta.

Які документи необхідно мати, щоб оформити кредитні картки з лімітом? Вибирайте відповідний кредитний ліміт і отримуйте бонуси за покупки. Заполнить заявку онлайн на кредитную карту, кредитные карты онлайн. Льготный период до 92 дней, кэшбек на покупки до 10%. Выбор от лучших банков.

INCERTEZZA: COME TI VIVO?

Una volta un mio mentore mi disse “Puoi vivere la tua vita rimanendo sintonizzata su radio SFIGA o decidendo di sintonizzarti su radio SFIDA”. Cambia una consonante e cambia un universo di significati. In effetti a quanti capita di avere periodi più o meno lunghi in cui vediamo tutto nero, ogni ostacolo è un problema, ogni imprevisto porta ansie paure o frustrazioni. I pensieri che facciamo generano gli stati emotivi che viviamo (e viceversa). Pensieri ed emozioni guidano i nostri comportamenti e i nostri comportamenti generano i risultati che otteniamo nella nostra vita. Per cambiare i risultati dobbiamo partire dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni, vedendo i problemi come sfide, palestre dove tirar fuori un potenziale diverso. Le avversità sono il vero momento in cui possiamo dare il meglio di noi. 

INCERTEZZA: COME TI AFFRONTO?

Possiamo usare diversi strumenti per approcciare una realtà incerta

  • Dai 6 cappelli per pensare di De Bono, che ti permettono di esplorare pensieri e soluzioni nuove uscendo dai tuoi schemi.
  • La SWOT analysis, per analizzare punti di forza e punti di debolezza personali, opportunità e minacce del contesto.
  • Lo STOP form, uno strumento che permette di passare dal problema alla soluzione e dalla soluzione al piano d’azione.

INCERTEZZA: COME VEDERTI D’ORA IN POI?

Questa è una scelta che è unicamente nelle tue mani. Il mio consiglio è prenderti del tempo per rifletterci, dedicarti uno spazio di energie mentali e fisiche per trovare la tua centratura e affrontare le sfide esterne nel modo migliore, sia come efficacia ma anche come benessere psico fisico. 

Вивчення англійської мови з нуля у школі, курси англійської мови онлайн та офлайн. Це можливості онлайн-навчання для дітей та дорослих. Англійська у нас – швидко і легко! Навчання англійській для дорослих і дітей, індивідуально та у міні групах курси англійської мови разом із світовими експертами. Приєднуйтесь до нас.

Per chiudere cito una frase di Confucio: abbiamo due vita. La seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. 

Contenuti in evidenza

Fondi
Ufficio Anthea Group

Un outdoor… è per sempre

All’interno di un’azienda, la presenza di un team affiatato rende tutto più semplice, facilitando il raggiungimento degli obiettivi aziendali e favorendo un clima di positività

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra