Regione Lombardia logo
Soft Skills: talenti nascosti

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

Immaginiamo di dover ripartire da capo con la ricerca del lavoro o di essere un giovane che cerca per la prima volta un impiego: il mondo lavorativo, a prima impressione, sembrerà una giungla in cui districarsi, tra la preparazione del CV, l’invio costante di candidature, le mancate risposte, i colloqui conclusi e l’attesa di un responso.

Ovviamente, tra le informazioni utili per la nostra candidatura non potranno mancare le competenze tecniche ed esperienze lavorative precedenti, necessarie per dimostrare una certa corrispondenza tra le nostre capacità e l’offerta di lavoro. Tuttavia, spesso e volentieri dimentichiamo d’inserire nel Curriculum un elemento di fondamentale importanza per i selezionatori: le nostre soft skills.

Chiamate anche competenze trasversali, le soft skills possono rappresentare un dato determinante in fase di selezione, specialmente quando un “talento” personale può costituire un valore aggiunto per l’azienda.

Ma quali sono le capacità più richieste nel mondo del lavoro? E per quale motivo?

Già nel 2018, la rivista Forbes Italia aveva indicato tra le soft skills più ricercate

  • capacità di problem solving
  • creatività
  • pensiero critico
  • capacità di adattamento

… Ma, ad oggi, quali sono le competenze trasversali più richieste?

Il mondo è cambiato, usciamo da una crisi pandemica che ha colpito e richiesto ad ogni settore di ogni mercato, capacità di adattamento uniche e onerose: quali sono quindi le soft skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro di oggi?  

Riportiamo di seguito un interessante articolo di approfondimento della rivista americana Forbes, che ha identificato e selezionato 16 soft skills essenziali nel 2023 per risultare più competitivi nel processo di selezione.

Buona lettura!

Contenuti in evidenza

Senza categoria
Mirko Scigliano

Dietro il Velo del Verde: cos’è il greenwashing

Nel nostro articolo precedente vi abbiamo introdotto il tema della sostenibilità ambientale all’interno delle realtà aziendali, ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti,

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra