Al giorno d’oggi, in un’epoca caratterizzata da mercati dove la comunicazione viaggia sempre più su canali digitali, i social network sono diventati un’opportunità irrinunciabile per raggiungere nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e, soprattutto, costruire una solida reputazione non solo online.
La chiave per il successo è però una sola: utilizzarli con professionalità. Questo significa creare contenuti di qualità, centrati per il nostro target di riferimento, capaci di interessare, informare e intrattenere. Senza dimenticare l’importanza di salvaguardare l’immagine, che deve risultare coerente con quella aziendale, con la consapevolezza che un profilo social professionale “non è il nostro diario personale” ma un asset di marketing fondamentale.
Diventa quindi importante organizzarsi per pubblicare regolarmente i contenuti, preparandoci ad interagire con gli utenti con lo scopo di risultare interessanti ma soprattutto utili.
Non tutti i social network sono però uguali e la scelta dipende da diversi fattori: il pubblico che intendiamo coinvolgere, gli obiettivi aziendali e il tipo di messaggi che si desidera pubblicare.
Un’efficace strategia social può portare a numerosi vantaggi per le aziende, tra cui:
- aumento della visibilità e della notorietà;
- generazione di lead, acquisizione di nuovi clienti e attività di fidelizzazione;
- miglioramento della customer satisfaction;
- aumento dell’empatia del brand.
Un’attività social online ci permette inoltre di attuare strategie di ricerca delle tendenze di mercato e, aspetto da non sottovalutare, anche analisi della concorrenza.
Tra i corsi proposti da Anthea Group, nell’area “Social media marketing” è possibile trovare un corso specifico su questi argomenti dal titolo: “Social network: utilizzarli in modo mirato“. Un percorso, oltre che utile, anche molto pratico e divertente.