Regione Lombardia logo
Riprendiamo il controllo della nostra vita – Prima parte

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

OGNI “TIC-TAC” E’ UN SECONDO DI VITA CHE PASSA, FUGGE E NON SI RIPETE. E IN ESSA C’E’ TANTA INTENSITA’; TANTO INTERESSE CHE IL PROBLEMA E’ SOLO SAPERLA VIVERE. CHE OGNUNO LA RISOLVA COME PUO’…FRIDA KAHLO.

“LA GESTIONE DEL TEMPO”

Gestire bene il proprio tempo riduce ansia e stress e aumenta l’autostima. Uno dei problemi più tipici delle società “veloci” è la gestione del tempo. Il tempo spesso viene considerato come un linea retta che scorre verso un’unica direzione, ma oggi è una risorsa che va accuratamente riempita. Se da un lato non è accettabile avere del tempo davvero libero, dall’altro lato questo accumulo di attività, senza soluzione di continuità, ci pone il problema di usare le ore come tessere di un puzzle ad incastro perfetto. In questo momento storico in cui ci è stato imposto per fattori incontrollabili di rimanere fermi dovremmo tutti riflettere su quanto il tempo sia un fattore importantissimo per l’equilibrio sia fisico che psichico di ognuno di noi. Le giornate sono scandite da ore, minuti e secondi, che ci servono a organizzare impegni  in maniera scaglionata. Non sempre però diluire gli impegni nella giornata è una pratica facile per tutti. Ci si ritrova spesso in sovraccarico di cose da fare che si trasforma automaticamente in frustrazione e sensi di colpa. Questo passaggio succede quando pensiamo di saper gestire tutto e forse la maggior parte delle volte ci riusciamo ma quando ricaviamo tempo libero spesso lo riempiamo nuovamente ed ecco di nuovo il sovraccarico. Quindi la frustrazione di non essere in grado di fare tutto. Ecco dovremmo proprio partire da questo “tutto”: siamo sicuri che il “tutto” che ci siamo prefissati di fare abbia la giusta lista di priorità e sia in equilibrio con una corretta life-work balance?

Con questo inciso Antheagroup si propone di volervi fornire qualche spunto di riflessione e qualche strumento che magari in questi momenti può aiutare a ridimensionare e rivalutare le cose veramente essenziali del nostro tempo.

La cosa che preferisco della vita non costa assolutamente nulla. Dovrebbe essere chiaro a tutti che la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione è il tempo” Steve Jobs 

Contenuti in evidenza

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra