Negli ultimi anni il mercato del podcast sta vivendo una seconda vita tanto che si inizia a parlare della rinascita dei podcast. La risalita è iniziata durante il periodo della pandemia, diventando sempre di più parte integrante della nostra cultura popolare.
Si tratta sostanzialmente di un file audio digitale che può essere composto da più episodi o a natura seriale.
Questo format viene utilizzato come forma di intrattenimento: in un contesto che spinge sempre di più verso la video-interazione molte persone stanno riscoprendo il piacere di ascoltare programmi audio, un fenomeno che sta facendo sempre di più da collante tra comunità in quanto gli ascoltatori si trovano a discutere e commentare gli episodi sui social media, coinvolgendo altre persone e condividendo gli stessi interessi.
Ma come può un podcast essere integrato all’interno di una strategia aziendale?
Come abbiamo anticipato, il podcast è indirizzato a tutti; ma se si è in grado di fare una buona analisi del mercato e dei potenziali clienti inseriti in una strategia di content marketing si potrebbe fare centro.
Prima di introdurre qualsiasi novità all’interno della propria strategia di marketing la domanda principale da porsi è “al mio cliente piacerà?” I podcast rientrano tra i contenuti che potrebbero essere maggiormente apprezzati dai clienti poiché fruibili in qualsiasi momento.
Le persone che ascoltano i podcast sono inclini ad imparare nuove cose, approfondire argomenti, ascoltare interviste e in generale a rimanere aggiornati investendo il loro tempo libero anche con contenuti di alto livello, sia per la crescita professionale che per quella personale.
Soprattutto nell’ambito business, viene considerato un early adopter, ovvero un consumatore con tratti esplorativi e innovativi, l’utente propenso a provare cose nuove e ad influenzare la maggioranza. Il podcast diventa particolarmente utile per questo target senza comunque escludere tutti gli altri utenti che potrebbero trarne beneficio.
Grazie al loro format, i podcast si prestano a collaborazioni con altre aziende (come sponsor, fornitori, partner, ospiti o professionisti rinomati nel settore di appartenenza) permettendo di estendere il bacino di utenti e di arrivare ad un pubblico più vasto (ma interessato), sfruttando la rete della partnership ed eventuali opportunità. Per di più, oltre ad aumentare l’awareness, permettono di migliorare anche la credibilità del brand e di perfezionare il rapporto con l’utente: in media gli ascoltatori di podcast ricordano meglio il nome dell’azienda, tendono a seguirla sui social e a terminare la serie di podcast, in un’ottica di maggiore fidelizzazione.
Guardando la tua azienda credi che questo strumento possa esserti utile per le tue attività di marketing? Inserito in un progetto di comunicazione più ampio il podcast può risultare un’ottima e profittevole scelta.
Anthea Group all’interno della sua offerta formativa offre la possibilità di valutare il percorso più adatto alle tue esigenze in termini di marketing e comunicazione affiancandoti alla scelta degli strumenti migliori, il podcast è uno di questi.