Formazione finanziata 2026: prorogati i termini dell’Avviso 3/2026 per credito, finanza e assicurazioni

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

La formazione continua rappresenta oggi uno degli strumenti più concreti per accompagnare le imprese nei processi di crescita, aggiornamento professionale e adeguamento alle nuove esigenze organizzative. Per molte aziende, tuttavia, investire in percorsi formativi strutturati può sembrare complesso, soprattutto quando si devono conciliare fabbisogni interni, tempi operativi e sostenibilità economica.

In questo scenario, Anthea Group in quanto Ente accreditato, offre un’opportunità importante: consente alle imprese di accedere a contributi dedicati per progettare e realizzare piani formativi rivolti al proprio personale e ai propri dirigenti, trasformando l’aggiornamento delle competenze in un investimento più accessibile e programmabile.

In questo caso, Fondir ha deliberato la proroga dei termini per la presentazione dei piani formativi a valere sull’Avviso 3/2026, rivolto al comparto creditizio-finanziario, assicurativo. La nuova ultima scadenza è stata fissata al 17 dicembre 2026, con la possibilità di presentare le richieste di contributo entro le ore 17.00 delle ulteriori finestre previste.

Le nuove scadenze comunicate sono:

  • 22 giugno 2026
  • 20 luglio 2026
  • 21 settembre 2026
  • 20 ottobre 2026
  • 23 novembre 2026
  • 17 dicembre 2026

Questa proroga rappresenta un’occasione utile per le aziende che desiderano pianificare interventi formativi mirati, senza dover concentrare tutte le attività in tempi troppo ristretti, e analizzare con maggiore attenzione i fabbisogni aziendali, individuare le competenze da rafforzare e costruire percorsi coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione.

I piani formativi possono riguardare diversi ambiti strategici, dall’aggiornamento tecnico-professionale allo sviluppo delle competenze manageriali, dalla digitalizzazione dei processi alla compliance normativa, fino al miglioramento delle capacità relazionali, organizzative e commerciali. L’aspetto centrale non è solo “fare formazione”, ma progettare interventi realmente utili per le persone e per l’impresa, collegando i contenuti formativi alle esigenze operative quotidiane.

Anthea Group Srl supporta le aziende nella gestione dell’intero percorso legato alla formazione finanziata: dall’analisi iniziale dei fabbisogni alla progettazione del piano, dalla predisposizione della documentazione alla presentazione della richiesta di contributo, fino all’organizzazione, erogazione e rendicontazione delle attività formative.

Per le imprese del comparto creditizio-finanziario e assicurativo, ma anche operanti in altri comparti con diversi piani e scadenze, sono un’opportunità concreta per investire sulle competenze interne, valorizzare il personale e affrontare con maggiore consapevolezza le trasformazioni del mercato.

Le aziende interessate alla formazione finanziata possono contattarci per valutare la propria situazione, verificare la possibilità di accesso ai contributi e costruire un piano formativo coerente con le proprie esigenze.

Contenuti in evidenza

Info news
sbertani

Online i cataloghi accreditati Fondir 2026

Sono online i cataloghi Anthea Group accreditati Fondir per il 2026. Si tratta dei cataloghi dedicati ai comparti “Commercio-Turismo-Servizi, Logistica-Spedizioni-Trasporto e Altri settori economici” e

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra