Questo pomeriggio parliamo di finzione narrativa.
“Cosa c’entra con il mondo aziendale?” vi starete chiedendo. In realtà, molto più di quanto si pensi.
In questo articolo di Forbes, s’introduce il concetto di finzione narrativa e come questa possa aiutare i manager a sviluppare e sperimentare risoluzioni di problemi reali tramite l’utilizzo di un contesto narrativo.
Si pensi ad esempio al periodo di emergenza appena affrontato: ospedali, scuole, aziende, il mondo intero si è ritrovato a dover fronteggiare nuove necessità, costretto a muoversi in una realtà del tutto estranea alla normalità precedente e a pensare fuori dagli schemi conosciuti.
Se proviamo a declinare queste problematiche in termini di finzione narrativa, ciò che otterremo è un vero e proprio universo narrativo, in cui i manager di oggi possono collaborare per valutare e sviluppare risoluzioni innovative a problemi reali e ipotetici.
Infatti, le capacità intrinseche di ogni singolo permetteranno di ottenere una visione a 360° di vantaggi e svantaggi, difficoltà e possibilità del progetto in esame.
Tra le realtà che hanno adottato il metodo della finzione narrativa come strumento sperimentale, troviamo il programma Human Knowledge in modalità Open di Joule, la Scuola di Eni per l’impresa.
Vi abbiamo incuriositi?