Sino a qualche anno fa il termine sostenibilità ambientale all’interno dell’ambito aziendale era poco utilizzato, oggi, invece, si sta radicando sempre di più.
Si è trattato di un processo evolutivo molto graduale, infatti, se fino al decennio scorso, si tendeva a pensare che “tenere una buona condotta sostenibile” fosse una scelta che implicasse un sacrificio, ad oggi possiamo affermare che questo argomento venga preso seriamente dalle aziende.
La prospettiva ha cominciato a mutare dopo i segnali significativi del cambiamento climatico registrato negli ultimi anni, a questo si è aggiunto un fattore determinante: il benessere collettivo è anche il proprio benessere.
Se prima si tendeva a pensare in piccolo e al proprio, ad oggi, anche grazie alla condivisione veloce dei social network, si considera il fabbisogno collettivo, contribuendo a migliorare le condizioni della nostra comunità.
Pertanto è un dato di fatto, ora le aziende promuovono la sostenibilità ambientale e aziendale attraverso valori stabiliti e obiettivi di raggiungimento per migliorare la produttività lavorativa e l’ambiente di lavoro.
Le aziende stanno attuando diverse strategie, tra cui comunicare i buoni risultati ottenuti sul piano della sostenibilità ambientale, e questo potrebbe sicuramente aiutare un brand a posizionarsi correttamente sulla mappa valoriale dei clienti. Si è pensato anche di far leva sull’innovazione digitale per il contenimento degli sprechi, infatti, l’adozione di un approccio paperless alla gestione documentale, l’implementazione di Digital Workplace intelligenti a basso consumo energetico può favorire sicuramente le condizioni dell’impatto ambientale.
Ultimamente abbiamo sentito parlare anche del Mobility Budget defiscalizzato, un’iniziativa innovativa, resa possibile dall’Agenzia delle Entrate, permettendo alle imprese di concedere ai propri dipendenti dei servizi di trasporto eco-compatibili senza incidere sul reddito imponibile.
Siamo ancora lontani dall’obiettivo finale, ovvero gestire in maniera univoca la responsabilità sociale sull’impatto ambientale all’interno delle imprese, ma siamo sicuri che più aziende abbracceranno l’approccio delle ESG (Environmental, Social, Governance), prima riusciremo a vivere in un mondo più sano.
Nell’articolo di Forbes, vediamo come questa innovazione possa incidere positivamente sull’ambiente e sull’andamento sempre più positivo del personale di lavoro.
Ma c’è di più!
Noi di Anthea abbiamo pensato di approfondire il tema della sostenibilità manageriale con un evento unico, un seminario interaziendale esperienziale che avrà luogo a partire da settembre.