Regione Lombardia logo
Enneagramma

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

Siamo fatti di quoziente emotivo e di quoziente intellettivo. Entrambe i nostri quozienti sono predisposti al miglioramento e allo sviluppo sia personale che collettivo. 

In questa pagina vorremmo condividere con voi alcuni cenni su uno strumento potentissimo che è L’ENNEAGRAMMA.

L’Enneagramma è attualmente il sistema interculturale più potente e pratico disponibile per lo sviluppo personale e la crescita professionale in qualsiasi settore e area della vita. E’ un sistema che migliora qualsiasi tipo di relazione, raffina la comunicazione, la modalità educativa,  offre la possibilità di gestione positiva del riscontro e del conflitto.

La sua peculiarità è la capacità di colmare la lacuna tra lo sviluppo psicologico e spirituale. Indica in modo chiaro e dettagliato le reali motivazioni delle scelte e dei comportamenti delle persone, illuminando i talenti naturali e le aree di miglioramento dei diversi stili caratteriali e fornendo concrete strategie di sviluppo specifiche per ognuno di essi.

G. I. Gurdjieff, Il primo a introdurlo in Occidente nel 1913, sosteneva che “L’essenza è la verità nell’uomo, la personalità è la menzogna”., un suo celebre inciso era:

Esistono menti che si interrogano, che desiderano la verità del cuore, la cercano, si sforzano di risolvere i problemi generati dalla vita, cercano di penetrare loro stesse e l’essenza delle cose e dei fenomeni. Se un uomo ragiona e pensa bene, non importa quale cammino egli segua per risolvere questi problemi, deve inevitabilmente ritornare a se stesso e incominciare dalla soluzione del quesito di che cosa egli stesso sia e di quale sia il suo posto nel mondo che lo circonda. – 

Il corpo di conoscenza dell’Enneagramma è un incredibile concentrato e integrazione delle comprensioni filosofiche e matematiche di diverse epoche, culture e tradizioni.

Nel 1955 l’antropologo boliviano Oscar Ichazo ha interpretato il simbolo da lui chiamato enneagono per descrivere nove tipi di persona e le peripezie del viaggio iniziatico dentro se stessi. Nel 1968 ha fondato una Scuola per il Risveglio ad Arica, in Cile.
Negli anni Settanta il suo allievo Claudio Naranjo, psichiatra cileno, ha rielaborato le descrizioni fondamentali dei tipi in modelli di carattere, chiamandoli enneatipi. Molti i nomi che da quegli anni hanno contribuito alla divulgazione, lo sviluppo e adattamento della teoria originaria.

Oggi L’enneagramma è uno strumento potentissimo di miglioramento delle performance. Molti i laboratori e i percorsi dinamico esperienziali creati da Anthea Group. Molti i casi di successo.

Chiedi informazioni!

Contenuti in evidenza

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra