La comunicazione non verbale nel mondo digitale

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

Se si chiedesse ad uno straniero quale potrebbe essere il tratto distintivo di un italiano, al 99% la sua risposta sarebbe la gestualità.

In realtà questo aspetto, stereotipato e considerato come “marchio di fabbrica” italiano, non rappresenta altro che uno dei tre canali di comunicazione, di cui tutti, volenti o nolenti, facciamo uso per interagire e comunicare con gli altri.

Nello specifico, il canale non verbale è costituito dai nostri gesti, sguardi, espressioni, strumenti grazie ai quali la comunicazione diventa più leggibile e immediata… ma cosa succede quando questo canale viene parzialmente messo da parte?

Se pensiamo al periodo della pandemia, dove le mascherine e lo smartworking erano all’ordine del giorno, il nostro utilizzo del canale non verbale si è ridotto di molto quasi diseducandoci all’utilizzo delle espressioni facciali della gestualità, costretti ad un isolamento fisico ma non digitale, comunicativamente parlando più limitante.

In effetti, il fenomeno della digitalizzazione ci ha portato e tuttora ci porta a vivere molto tempo dietro uno schermo, lontani dalle interazioni vis à vis…

Ma noi viviamo online oppure offline?

Di fatto, nelle interazioni di tutti i giorni “fuori dallo schermo” l’espressività e il linguaggio del corpo ricoprono ancora un ruolo fondamentale da non dare per scontato, specialmente in un contesto lavorativo dove il public speaking è all’ordine del giorno: cosa possiamo fare dunque per non perdere questa abilità in un mondo che ci costringe sempre di più online ma da vivere interamente offline?

Su cosa possiamo lavorare per mantenerci espressivi e perciò pieni di passione al fine di evitare l’apatia?

In questo articolo del Sole24ore, vedremo assieme cinque tips per non perdere la nostra comunicazione non verbale e rimanere così persone “online” nella vita reale.

Buona lettura!

Contenuti in evidenza

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra