Come l’intelligenza artificiale può semplificare il lavoro in ufficio

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

L’intelligenza artificiale (IA) è una realtà che sta trasformando il modo in cui lavoriamo. Dagli assistenti virtuali che gestiscono le nostre agende alle piattaforme di analisi dei dati che ci aiutano a prendere decisioni migliori, l’IA può semplificare e automatizzare molte attività quotidiane in ufficio, con una notevole riduzione del tempo necessario per svolgere le diverse attività e quindi ottimizzando le performance.

Intanto è importante chiarire che, quando parliamo di AI, non ci rivolgiamo unicamente alle piattaforme web per generare contenuti. Oggi molti servizi (dai software di grafica, alle suite “office” a quelli più complessi e verticali come nel caso delle piattaforme di direct mailing) già integrano funzionalità di AI che ci aiutano ad ottimizzare il nostro lavoro. Diventa pertanto fondamentale iniziare a conoscerle e a utilizzarle.

Ci sono applicazioni verticali che possono aiutarci ad automatizzare compiti ripetitivi come l’inserimento di dati, l’invio di e-mail e la creazione di report, ma anche per produrre contenuti testuali, immagini e video. Questo libera il tempo ai manager e ai loro collaboratori che possono così concentrarsi su compiti più complessi e strategici.

Se sei interessato a utilizzare l’IA per semplificare il lavoro nel tuo ufficio, ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • Innanzitutto identifica le attività che possono essere automatizzate utilizzando l’IA. Cerca attività ripetitive, basate su regole fisse e che richiedono molto tempo di lavoro.
  • Ricerca le soluzioni AI disponibili che che meglio si adattano alle tue esigenze e al tuo budget.
  • Valuta i potenziali benefici e rischi prima di implementare qualsiasi soluzione AI. E’ vitale assicurarsi che la soluzione sia sicura, affidabile e conforme alle normative soprattutto in tema di privacy.

Ma soprattutto forma i tuoi collaboratori: una volta implementata una soluzione AI, è importante formare i collaboratori e i dipendenti su come utilizzarla. Questo li aiuterà a sfruttare al massimo la tecnologia e a trarne il massimo beneficio.

In questo, Anthea Group sta implementando nuovi percorsi formativi finalizzati ad introdurre queste nuove opportunità in aziende e uffici di qualsiasi dimensione e funzione operativa. Non solo a livello tecnico ma soprattutto come approccio al cambiamento, insegnando e cogliendo le opportunità che il mondo e la tecnologia ci mette a disposizione per migliorarci.

Recentemente tutti i nostri collaboratori hanno partecipato ad un corso interno di aggiornamento proprio su queste tematiche: per affrontare certi temi è importante crederci ma soprattutto conoscerli.

Contenuti in evidenza

Approfondimenti
Ufficio Anthea Group

L’inclusione della neurodivergenza in azienda

Quando si parla di diversità all’interno del contesto aziendale, viene spontaneo pensare all’eterogeneità culturale-generazionale e alle disabilità, cui vengono solitamente dedicate politiche interne volte all’inclusione.

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra