Regione Lombardia logo

Team coaching

A differenza del coaching individuale, che si concentra sulle esigenze e gli obiettivi del singolo tramite un dialogo tra coach e coachee, il Team Coaching si concentra sul Team nel suo complesso dove in generale “l’obiettivo è il miglioramento della performance collettiva”.

I nostri coach sono specializzati nell’individuare il momento giusto e le giuste circostanze, basando il loro intervento su competenze di coaching, ma anche di dinamiche di gruppo e di psicologia di squadra, oltre che di processo decisionale collettivo.

Il processo Anthea mira a far accrescere Responsabilità e Consapevolezza nei componenti del team, circa la fase evolutiva in cui si trova, le criticità e punti di forza (relazionali, operativi, strategici) esistenti, allo scopo di accrescere l’identità e l’Allineamento di Valori, Convinzioni, Comportamenti e Vision aziendali e quindi del gruppo.
Lo scopo è il pieno coinvolgimento e impegno nella definizione di regole, strategie e piani d’azione condivisi.
Come nel coaching individuale il coach attiva la motivazione, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi, che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.

Abbiamo messo a putno due tipologie di team coaching:

– Team Coaching verticale. È il processo che coinvolge un Team con il suo responsabile (il Leader formale del gruppo partecipa agli incontri). Il gruppo è composto da persone che lavorano abitualmente insieme.

– Team Coaching orizzontale. È il processo che coinvolge persone dello stesso livello gerarchico, le quali possono appartenere o meno alla stessa azienda. Nel caso di Team Coaching interno all’azienda, i membri del Team appartengono spesso a settori (Business Units) diversi.

Se provi una giornata di Team coaching Anthea non ne potrai più fare a meno!