PROFILI CRIMINALI E PSICOPATOLOGICI DEGLI AUTORI DI CRIMINI VIOLENTI

2/4 ore | 8 settimane, 30 ore totale in FAD sincrona

ECM - Rimborsabile al 100%*

Un fenomeno attuale, un approccio multidisciplinare

Il corso fornisce strumenti specialistici per analizzare e definire i profili criminali e psicopatologici degli autori di crimini violenti, con particolare attenzione alle implicazioni cliniche, forensi e processuali.

Il percorso adotta una struttura multidisciplinare, affrontando i fenomeni delittuosi sia dal punto di vista psicologico e psichiatrico, sia in chiave medico-legale e giuridica.

Il corso si struttura in 3 parti:

Parte 1 – Le interrelazioni tra psicopatologia e reati violenti

Parte 2 – Analisi delle principali tipologie criminali

Parte 3 – Inquadramento giuridico e profili processuali

Temi trattati

Stalking, femminicidio, serial killer e mass murders

Reati ad opera e contro i minori

Psicopatologie correlate ai crimini violenti

Simulazione e dissimulazione di malattia mentale

Responsabilità penale e imputabilità

Dinamiche processuali e perizia psichiatrica

Esercitazioni clinico-forensi e analisi di casi

Informazioni pratiche

2/4 ore per 8 settimane
30 ore totali in FAD sincrona

Accreditato ECM
600 € + IVA
Rimborso 100% con voucher Lombardia

Formula Zero-Burocrazia: l’intera procedura per l’ottenimento del voucher viene gestita da Anthea ed è inclusa senza costi aggiuntivi.

Per psicologi, psicologi forensi, psichiatri, psichiatri forensi, criminologi, avvocati, forze dell’ordine, specializzandi in psicologia clinica e psichiatria.

In fase di compilazione del modulo di “richiesta iscrizione” è possibile indicare:

  1. l’iscrizione con pagamento diretto;
  2. l’iscrizione con finanziamento al 100% tramite Regione Lombardia (per i soggetti con domicilio fiscale in Regione Lombardia* che hanno inviato la domanda entro i termini previsti).
  3. il rilascio dei crediti ECM se richiesti.
 

Una volta inviato il modulo, provvederemo ad inviare al richiedente una comunicazione di avvenuta ricezione, un elenco dei documenti necessari per procedere con la formalizzazione dell’iscrizione (finanziamento e/o crediti ECM) e le linee guida per usufruire del servizio.

Si ricorda che il mancato invio dei documenti richiesti o la mancata convalida delle presenze, da parte dei partecipanti, comporta la perdita del rimborso economico se richiesto e approvato oltre il mancato rilascio dell’attestato.

* L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. L’assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie al momento della richiesta.
Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra