PROFILI CRIMINALI E PSICOPATOLOGICI DEGLI AUTORI DI CRIMINI VIOLENTI (30 ORE)

Dal 15 marzo 2025 al 10 maggio 2025

Questo corso nasce dall’esigenza di fornire chiarimenti e competenze specialistiche su un fenomeno quanto mai attuale in ambito processuale, quale la definizione del profilo criminale e psicopatologico degli autori di crimini violenti.

Il taglio formativo ha una struttura multidisciplinare nell’approccio ai fenomeni delittuosi trattati, tra i quali i più rilevanti e conosciuti sono:

  1. lo stalking,
  2. il femminicidio,
  3. i serial killer,
  4. i mass murders,
  5. gli omicidi in famiglia,
  6. i reati ad opera e contro i minori.
 

I temi sono analizzati partendo da nozioni giuridiche e nel dettaglio approfonditi dal punto di vista psicologico, psichiatrico, medico-legale e psichiatrico-forense.

Suddivisione degli argomenti

Il corso si suddivide in tre parti:

  • la prima, sulle interrelazioni tra psicopatologia e reati violenti e sul concetto di simulazione di malattia mentale, analizza gli argomenti partendo dal generale, attraverso la trattazione degli aspetti psicologici e delle patologie psichiatriche;
  • la seconda, approfondisce l’analisi delle singole tipologie di azioni criminali, passando in rassegna i più comuni e conosciuti crimini violenti contro la persona;
  • la terza, che si concentra sui profili sostanziali e processuali, offre un taglio giuridico e di approfondimento su aspetti giudiziari che vedono imputato il reo nel processo penale.

Date e orari

Il corso, di 30 ore, viene erogato in modalità FAD tramite piattaforma certificata. 

Gli incontri, della durata di 4 ore e l’ultimo di 2 ore per il test finale, sono stati programmati il sabato mattina seguendo il seguente schema

1) sabato 15 marzo 2025  dalle 9 alle 13 (4 ore)

2) sabato 22 marzo 2025  dalle 9 alle 13 (4 ore)

3) sabato 29 marzo 2025  dalle 9 alle 13 (4 ore)

4) sabato 5 aprile 2025 dalle 9 alle 13 (4 ore)

5) sabato 12 aprile 2025 dalle 9 alle 13 (4 ore)

6) sabato 26 aprile 2025  dalle 9 alle 13 (4 ore)

7) sabato 3 maggio 2025 dalle 9 alle 13 (4 ore)

8) sabato 10 maggio 2025 test finale (2 ore)

Linee guida operative

In fase di compilazione del modulo di “richiesta iscrizione” è possibile indicare:

  1. l’iscrizione diretta usufruendo di una condizione economica agevolata;
  2. l’iscrizione con finanziamento tramite Regione Lombardia (per i soggetti con domicilio fiscale in Regione Lombardia* che hanno inviato la domanda entro il 30 gennaio 2025).
  3. il rilascio dei crediti ECM.
 

Una volta inviato il modulo, provvederemo ad inviare al richiedente una comunicazione di avvenuta ricezione, un elenco dei documenti necessari per procedere con la formalizzazione dell’iscrizione (finanziamento e/o crediti ECM) e le linee guida per usufruire del servizio.

Si ricorda che il mancato invio dei documenti richiesti o la mancata convalida delle presenze, da parte dei partecipanti, comporta la perdita del rimborso economico se richiesto e approvato oltre il mancato rilascio dell’attestato.

* L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. L’assegnazione dei contributi è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie al momento della richiesta.

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra