Il Social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese e organizzazioni di qualunque dimensione ma poche di loro però hanno obiettivi chiari e strategie definite e non posseggono un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per fare aumentare la notorietà di marca, spingere in alto vendite e profitti, generare fedeltà al brand. Oggi è sempre di più necessario installare una cultura digitale nelle aziende e osservare un corretto monitoraggio di questo strumento che se ben utilizzato può diventare un canale preferenziale per acquisire nuovi clienti.
Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.
FINALITÀ
Il corso si propone l’obiettivo di illustrare in modo chiaro e concreto i principali elementi che costituiscono un sito internet. L’approfondimento dei diversi contenuti consentirà di dimostrare che la materia è solo apparentemente complessa e permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze tali da poter gestire autonomamente il proprio sito e i relativi contenuti in esso pubblicati.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
OBIETTIVI
I partecipanti impareranno ad approfondire gli aspetti di relazione e socialità che dominano oggi gli store online.
Saranno approfondite le tecniche e gli strumenti di ultima generazione con i quali portare ai clienti la migliore esperienza possibile sul proprio negozio in rete e i partecipanti potranno sviluppare competenze specifiche su tutti i passaggi strategici dell’e-Commerce, acquisendo la massima consapevolezza sulla corretta piattaforma da lanciare. Sarano infatti descritti i modelli di vendita, le tecniche di analisi, gli aspetti gestionali, la valutazione della concorrenza e in generale tutte le dinamiche e attività che un professionista deve comprendere per lanciarsi in questo mercato.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
OBIETTIVI
Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di approfondire e conoscere i principali Social Media Network.
Durante il corso impareranno a creare e gestire i profili per entrare nelle dinamiche delle reti sociali e rispondere alle esigenze del mercato, focalizzando l’attenzione su concetti quali engagement, brand reputation e brand trust.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
Corso di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze del digital marketing specialist, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e prove pratiche.
L’obiettivo del corso è quello di imparare a costruire una campagna di marketing digitale, apprendendo gli strumenti utili per rimanere costantemente aggiornati e crescere in un mondo in rapida evoluzione
LE PROFESSIONI NEL SETTORE MARKETING & COMUNICAZIONE
Quando si parla di Marketing sono vari i ruoli e le specializzazioni che si interfacciano tra di loro. Qual è quello più vicino alle nostre skill? Dal digital manager al social media manager scopriamo chi sono e cosa fanno: Digital Content Manager, o Web Editor; Social Media Manager; Community Manager; Digital PR; Web Analyst; Seo Specialist; E‐Commerce Manager; Data Scientist.
MARKETING PLANNING
Scopriremo insieme gli strumenti e le logiche dietro ad una pianificazione iniziando a costruire insieme un piano marketing. Cos’è un piano editoriale e come si compone; Come analizzare un brand ed il cliente; Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine; Identificare il mercato ed il bacino d’utenza; Le parole chiave da utilizzare; Come creare i contenuti e quando pubblicarli; Monitorare l’andamento; Come scegliere i social media più adatti.
CREATIVITÀ
Non basta pianificare, la pianificazione senza la creatività non serve a nulla e per renderla vincente ci sono strumenti che aiutano a crearla. Da Hootsuite a Canva per iniziare a sporcarci le mani nella creazione della comunicazione. Quali sono i contenuti più creativi e come produrne di nuovi; I banner e le immagini statiche.
Come creare un archivio fotografico; Cosa sono e come si utilizzano le Gif animate, dove trovarle; Video, carosello, slide show come crearli ed utilizzarli; Cos’è Canvas; come verificare le immagini prima di pubblicarle; Quali sono i contenuti inibiti; I gestionali da utilizzare; Monitoraggio e analisi; Newsletter.
MARKETING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Case history, dalla Coca Cola alla PMI, per ogni azienda la comunicazione e i canali che cambiano. Marketing strategico e operativo; Marketing Research; Come costruire l’immagine aziendale e favorirne il consenso presso i diversi interlocutori; Strategie di comunicazione differenti; come le aziende strutturate si comportano sui social media. Quali strategie applicano, quali strumenti utilizzano e quali risultati ottengono. Come si costruisce una corretta strategia di marketing, quali sono i punti chiave?
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)
Alla scoperta degli strumenti per la Search Engine Optimization. Come identificare le parole chiave e scalare i motori di ricerca. Cos’è e a cosa serve; Qual è la figura professionale che se ne occupa; Le reti di ricerca; I falsi miti ed errori comuni come evitarli; Come rientrano i social per ottimizzare le campagne SEO; Definire correttamente gli obiettivi dell’attività SEO; Analisi dell’attività e pianificazione efficace.
Non esistono solo Facebook e Google Adv per il Search Engine Marketing. Un viaggio alla scoperta dei network pubblicitari. Qual è quello più adatto a noi? Ma sarà sempre lo stesso o cambia negli anni? Come posso fare per rimanere sempre aggiornato? Cos’è e a cosa serve; quali sono le differenze con la SEO; Qual è la figura professionale che se ne occupa; Quali sono gli obiettivi e per cosa viene utilizzata; Cos’è il SEM; ADWORDS; Google Trends.
SCELTA DEI SOCIAL MEDIA E INTEGRAZIONE IN UNA STRATEGIA DI MARKETING
La comunicazione sui social media quanto è utile per una azienda? È fondamentale o uno spreco di risorse? Analisi dei canali esistenti e quelli in espansione, su quale puntare? Scegliere il giusto social media in base alle esigenze aziendali e strategiche. Le potenzialità dei social media più famosi e l’importanza di individuare lo strumento corretto in base agli obiettivi.
Dalla realizzazione della pagina agli strumenti per farla crescere. Pubblicità a pagamento vs crescita organica, due mondi paralleli. Come è nato Facebook (breve introduzione); A cosa serve; Quali sono i punti di forza e le campagne più riuscite; Perché scegliere questo tipo di social; Come creare un profilo efficace; Come convertire un profilo in una pagina, quando è perché farlo; Il valore delle immagini; I primi passi come muoversi all’interno del social; Call to action; Le impostazioni e i Tab; Tag dei prodotti; Come scrivere un post e quando pubblicarlo; Come funziona il servizio delle aste; Analisi casi di successo e di insuccesso.
Quando usarlo e come? Le potenzialità inespresse di uno strumento che tutti danno per superato ma che continua ad essere un punto di riferimento per gli eventi e i giornalisti. Come contattarli e amplificare la propria comunicazione. Introduzione a Twitter; Come viene utilizzato in Italia; Analisi e gestione di tutte le fasi di creazione e gestione di un account sia personale sia aziendale; Come usare gli hashtag in modo efficace; Come entrare nei trending topics; Come creare relazioni con gli influencer; Attuare un piano strategico di comunicazione; Cosa fare e cosa no.
I segreti per una crescita rapida di uno dei più interessanti canali di comunicazione dell’ultimo anno. Scopriremo come pianificare una strategia di comunicazione e quali sono gli strumenti per diventare punto di riferimento per gli appassionati. A cosa serve; Le TimeLine; Il Layout; I video su Instagram; Come e cosa fare per utilizzare al meglio questo social; Come fare le foto e pubblicarle; Analisi di casi studio.
All’interno del corso per web designer, insegneremo i fondamenti di questa professione, scoprendo gli strumenti, la terminologia adatta e il giusto approccio ad un progetto digitale. Progetteremo grafiche vettoriali attraverso l’utilizzo di Illustrator e gestiremo gli elementi tramite Photoshop.
Realizzeremo interfacce e vesti grafiche web con Sketch, apprendendo le basi di UX Design.
Insegneremo a comunicare e gestire progetti digitali in collaborazione con sviluppatori e consulenti informatici. Parleremo di html e css, due linguaggi di programmazione alla base dello sviluppo per il web.
Comprenderemo regole e normative riguardanti la privacy policy e il copyright di contenuti e materiale multimediale. Impareremo infine a gestire un progetto web utilizzando WordPress, il CMS più diffuso al mondo, attraverso esercitazioni e prove pratiche.
INTRODUZIONE E BASI GENERALI
Introduzione ai temi trattati durante il corso di web design. La figura del web designer, responsabilità, mansioni, obiettivi, specializzazioni. Creare siti web imparando HTML, CSS e JavaScript partendo dalle basi e sviluppare competenze grafiche utilizzando i migliori software.
INTRODUZIONE ALLA GRAFICA
Progettare contenuti creativi attraverso lo studio di un concept di progetto. Layout, teoria del colore, gli strumenti necessari e le tecniche base per affrontare un progetto di comunicazione.
UI DESIGN – SKETCH
Impara le basi di Sketch, strumento specifico per chi si occupa di User Interface e User Experience Design per siti web o applicazioni mobile.
GRAPHIC DESIGN – ADOBE ILLUSTRATOR
Crea grafiche con Illustrator. Impara ad utilizzare il migliore strumento per la progettazione grafica. Scopri le funzionalità principali, i comandi, gli effetti, la gestione di un file e la sua corretta esportazione. Sono previste prove pratiche ed esercitazioni in classe per una completa applicazione della base teorica.
ADOBE PHOTOSHOP
Apprendi tutte le basi necessarie di utilizzo di Adobe Photoshop per essere in grado di disegnare una homepage in maniera ottimale, partendo da zero. Alla fine delle lezioni sarai in grado di capire quale disegno impostare e avrai le basi tecniche per realizzarlo.
VISUAL DESIGNING
Impara le basi della progettazione per il web: layout, stili, device, risoluzioni e tecniche di sviluppo. Sfrutta Illustrator per realizzare elementi vettoriali da esportare ed utilizzare nei tuoi progetti web. Metti in pratica le basi di Photoshop per creare e gestire elementi per il web.
Storytelling, ovvero l’arte di narrare, di saper raccontare una storia. Nato nel campo della letteratura, è diventato uno strumento fondamentale per chi opera nel campo della comunicazione, dando vita a una disciplina che prende il nome di storytelling management o storytelling aziendale, la più innovativa ed efficace tecnica di promozione del brand e/o di prodotti aziendali basata sul format narrativo.
Verranno forniti gli strumenti basilari per imparare l’arte della narrazione: dalla costruzione dell’impianto narrativo a lezioni di scrittura, dal giornalismo alla tecnica per creare i contenuti ad hoc per un sito web, la scelta di utilizzare i più noti social media.
COSTRUIRE UN IMPIANTO NARRATIVO
Imparare a costruire l’architettura strutturale che soggiace all’ordine e al modo in cui viene presentata una narrazione a un lettore, un ascoltatore o uno spettatore.
SCRITTURA CREATIVA PARTE 1
Lezioni sugli elementi dell’arte della scrittura dove i partecipanti imparano come fare una trama, un intreccio, come impostare dialoghi, come creare personaggi, quando introdurre nuovi elementi, come dare “voce” ad una storia.
SCRITTURA CREATIVA PARTE 2
Esercizi di scrittura dove ognuno scrive le proprie opere e poi le sottopone all’attenzione dei colleghi del corso.
SCRITTURA CREATIVA PARTE 3
Lezioni in cui vengono analizzati i lavori dei colleghi, con la possibilità di avere degli utili e positivi feedback relativi ai loro progetti.
SCRIVERE SUL WEB
La scrittura sul web deve essere più diretta e offrire il contenuto in pochi caratteri. In questa parte del corso analizzeremo casi concreti.
CANALI DI COMUNICAZIONE DIGITALE
Quali sono i canali di comunicazione digitale? Quali sono le differenze tra ognuno di loro e come scegliere quello più adatto alla nostra comunicazione?
I GIORNALISTI E I SOCIAL MEDIA
Quale è l’approccio giornalistico ai canali digitali? come utilizzano i social Media e quale è il modo più adatto per contattarli?
COMUNICAZIONE INTERNA
Comunicazione d’impresa. Come le aziende utilizzano i social media per comunicare con i loro dipendenti? Engagement e social organization.
WEB VS CARTA STAMPATA
Quali sono le differenze tra la carta stampata e il web? Quali sono le basi imprescindibili della comunicazione sui media?
Corso finalizzato alla comprensione di tutte le fasi di lavoro per la realizzazione di un progetto audiovisivo. Dall’acquisizione delle tecniche di ripresa all’editing video, alla post-produzione e alla finalizzazione del video. Obiettivo del corso è quello di conoscere il percorso progettuale necessario alla creazione di un progetto video, attraverso lezioni teoriche, studio di tools e software professionali, casi studi e cultori della materia, prove pratiche in aula
Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare su campagne Google AdWords.
Il progetto offerto prevede una prima fase di formazione frontale one to one con il committente o con piccoli gruppi di lavoro (2/3 persone). Al termine della formazione, si procederà con lo svolgimento di un workshop volto ad individuare obiettivi e le peculiarità del concept di progetto proposto dal committente. La consulenza offerta sarà erogata attraverso un percorso di co-creazione e pianificazione di una corretta strategia. Al termine della progettazione si proseguirà con una fase di monitoraggio e lettura dei risultati ottenuti.
Roadmap: Il percorso logico da noi proposto: dalla formazione, alla creazione di un piano strategico.
Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare sui social media. Il percorso proposto prevede una prima fase di formazione one to one da svolgere insieme al committente o a piccoli gruppi di lavoro (2/3 persone).
Successivamente si procederà alla realizzazione di workshop di progetto, sviluppando una strategia di digital marketing co-creata con il committente. Infine seguirà una fase di monitoraggio e lettura dei risultati raggiunti, in base ad obiettivi e finalità condivise.
Roadmap: Il percorso logico da noi proposto: dalla formazione, alla creazione di un piano editoriale
FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di offrire ai partecipanti un quadro d’insieme sulle nuove dinamiche della rete, sul marketing online e sui social media e comprendere le logiche e le modalità per sviluppare un’efficace presenza sui social media.
Saranno evidenziate le differenze fra i social media più diffusi e i partecipanti impareranno a comprendere le opportunità in ottica di customer retention e customer acquisition.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
CORSO, WORKSHOP, ESAME DI CERTIFICAZIONE
DESCRIZIONE
Il corso fornisce una preparazione solida e completa per il superamento dell’esame ITIL Foundation 2011 Edition secondo le specifiche ufficiali contenute nel documento: “The ITIL® Foundation Certificate in IT Service Management SYLLABUS”. La formazione è inoltre molto utile anche per chi non abbia la necessità di certificarsi, perché consente di raggiungere una solida chiave di lettura dei 5 libri “Core” che costituiscono il Corpus di ITIL. Il corso, il materiale didattico e i docenti, sono tutti ufficialmente accreditati. Il materiale è disponibile in lingua italiana ma il corso può essere erogato, su richiesta, completamente in lingua inglese. È inoltre possibile l’erogazione dei corsi ITIL di livello Intermediate e per il Managing Accross the Lifecycle, corso che abilita al conseguimento della certificazione ITIL EXPERT. L’esame dura un’ora ed è composto da 40 domande a risposta multipla. Per superare l’esame occorre rispondere al 65% delle domande valide (26).
L’esame può essere erogato in modalità web e cartacea. Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®. ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited.
CONTENUTI
DESTINATARI
Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, Personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovranno fornire nuove soluzioni da inserire nella erogazione dei servizi, Personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.
PREREQUISITI
Esperienza delle problematiche IT
DURATA
3 giorni
PREREQUISITI
DATI ORGANIZZATIVI
DESTINATARI
Project Leader e Sviluppatori Software in Progetto.
CONTENUTI
info@antheagroup.it | tel. +39 02.49754512
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