Catalogo corsi

Web e social media marketing

Il Social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese e organizzazioni di qualunque dimensione ma poche di loro però hanno obiettivi chiari e strategie definite e non posseggono un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per fare aumentare la notorietà di marca, spingere in alto vendite e profitti, generare fedeltà al brand. Oggi è sempre di più necessario installare una cultura digitale nelle aziende e osservare un corretto monitoraggio di questo strumento che se ben utilizzato può diventare un canale preferenziale per acquisire nuovi clienti. 

Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.

FINALITÀ

Il corso si propone l’obiettivo di illustrare in modo chiaro e concreto i principali elementi che costituiscono un sito internet. L’approfondimento dei diversi contenuti consentirà di dimostrare che la materia è solo apparentemente complessa e permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze tali da poter gestire autonomamente il proprio sito e i relativi contenuti in esso pubblicati.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata indicativa: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 6/8
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria e prove pratiche

CONTENUTI

  • Introduzione e primi passi
  • Come funzionano i browser
  • Lo standard HTML: come è fatta una pagina internet
  • Struttura e layout della pagina
  • Fogli stile e gestione di immagini, testi ed elenchi
  • Elementi di grafica
  • Link, tabelle, frame, moduli (forms)
  • Elementi multimediali e social networks
  • Software di creazione automatica di siti internet: l’utilizzo e personalizzazione dei prodotti
  • Spazio web (web hosting) e principali operatori
  • Visibilità e motori di ricerca

OBIETTIVI

I partecipanti impareranno ad approfondire gli aspetti di relazione e socialità che dominano oggi gli store online.

Saranno approfondite le tecniche e gli strumenti di ultima generazione con i quali portare ai clienti la migliore esperienza possibile sul proprio negozio in rete e i partecipanti potranno sviluppare competenze specifiche su tutti i passaggi strategici dell’e-Commerce, acquisendo la massima consapevolezza sulla corretta piattaforma da lanciare. Sarano infatti descritti  i modelli di vendita, le tecniche di analisi, gli aspetti     gestionali, la valutazione della concorrenza e in generale tutte le dinamiche e attività che un professionista deve comprendere per lanciarsi in questo mercato.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Introduzione all’e‐Commerce & Social Media
  • Ideare l’e‐Store
  • Social Shopping e Social Customer Care
  • Essere user‐friendly: l’usabilità e la semplicità al di sopra del design
  • Migliorare il tasso di conversione
  • Testing continuo
  • La Social Content Strategy
  • Business Model: approcci, tipologie, benchmark
  • La gestione delle risorse finanziarie
  • La piattaforma: Software Open Source, Software As A Service, Software proprietario
  • La scelta dei fornitori
  • Il “ciclo di vita del prodotto” e “ciclo di vita del cliente”
  • Ottimizzare e promuovere il proprio e‐commerce sui motori diricerca
  • I Marketplace: player principali e tipologie
  • Internazionalizzazione: vendere online all’estero

OBIETTIVI

Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di approfondire e conoscere i principali Social Media Network.

Durante il corso impareranno a creare e gestire i profili per entrare nelle dinamiche delle reti sociali e rispondere alle esigenze  del mercato, focalizzando l’attenzione su concetti quali engagement, brand reputation e brand trust.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 12 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Le reti sociali
  • La svolta verso il Social media marketing
  • Facebook e la fan page
  • Twitter e il microblogging/wordpress
  • Google+ e le cerchie
  • Youtube e i viral video
  • Pinterest, Flickr e le foto
  • Altri social (LinkedIn, ecc. ecc.)
  • Il Blog: l’importanza dei contenuti
  • Cross‐posting e pianificazione
  • Advertising sui social media: Facebook e Twitter
  • Internet mobile: la rivoluzione smartphone e tablet
  • Obiettivi ed utilizzo dei social in modo mirato

Corso di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze del digital marketing specialist, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e prove pratiche.
L’obiettivo del corso è quello di imparare a costruire una campagna di marketing digitale, apprendendo gli strumenti utili per rimanere costantemente aggiornati e crescere in un mondo in rapida evoluzione

LE PROFESSIONI NEL SETTORE MARKETING & COMUNICAZIONE

Quando si parla di Marketing sono vari i ruoli e le specializzazioni che si interfacciano tra di loro. Qual è quello più vicino alle nostre skill? Dal digital manager al social media manager scopriamo chi sono e cosa fanno: Digital Content Manager, o Web Editor; Social Media Manager; Community Manager; Digital PR; Web Analyst; Seo Specialist; E‐Commerce Manager; Data Scientist.

MARKETING PLANNING

Scopriremo insieme gli strumenti e le logiche dietro ad una pianificazione iniziando a costruire insieme un piano marketing. Cos’è un piano editoriale e come si compone; Come analizzare un brand ed il cliente; Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine; Identificare il mercato ed il bacino d’utenza; Le parole chiave da utilizzare; Come creare i contenuti e quando pubblicarli; Monitorare l’andamento; Come scegliere i social media più adatti.

CREATIVITÀ

Non basta pianificare, la pianificazione senza la creatività non serve a nulla e per renderla vincente ci sono strumenti che aiutano a crearla. Da Hootsuite a Canva per iniziare a sporcarci le mani nella creazione della comunicazione. Quali sono i contenuti più creativi e come produrne di nuovi; I banner e le immagini statiche.
Come creare un archivio fotografico; Cosa sono e come si utilizzano le Gif animate, dove trovarle; Video, carosello, slide show come crearli ed utilizzarli; Cos’è Canvas; come verificare le immagini prima di pubblicarle; Quali sono i contenuti inibiti; I gestionali da utilizzare; Monitoraggio e analisi; Newsletter.

MARKETING E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Case history, dalla Coca Cola alla PMI, per ogni azienda la comunicazione e i canali che cambiano. Marketing strategico e operativo; Marketing Research; Come costruire l’immagine aziendale e favorirne il consenso presso i diversi interlocutori; Strategie di comunicazione differenti; come le aziende strutturate si comportano sui social media. Quali strategie applicano, quali strumenti utilizzano e quali risultati ottengono. Come si costruisce una corretta strategia di marketing, quali sono i punti chiave?

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)

Alla scoperta degli strumenti per la Search Engine Optimization. Come identificare le parole chiave e scalare i motori di ricerca. Cos’è e a cosa serve; Qual è la figura professionale che se ne occupa; Le reti di ricerca; I falsi miti ed errori comuni come evitarli; Come rientrano i social per ottimizzare le campagne SEO; Definire correttamente gli obiettivi dell’attività SEO; Analisi dell’attività e pianificazione efficace.

Non esistono solo Facebook e Google Adv per il Search Engine Marketing. Un viaggio alla scoperta dei network pubblicitari. Qual è quello più adatto a noi? Ma sarà sempre lo stesso o cambia negli anni? Come posso fare per rimanere sempre aggiornato? Cos’è e a cosa serve; quali sono le differenze con la SEO; Qual è la figura professionale che se ne occupa; Quali sono gli obiettivi e per cosa viene utilizzata; Cos’è il SEM; ADWORDS; Google Trends.

SCELTA DEI SOCIAL MEDIA E INTEGRAZIONE IN UNA STRATEGIA DI MARKETING

La comunicazione sui social media quanto è utile per una azienda? È fondamentale o uno spreco di risorse? Analisi dei canali esistenti e quelli in espansione, su quale puntare? Scegliere il giusto social media in base alle esigenze aziendali e strategiche. Le potenzialità dei social media più famosi e l’importanza di individuare lo strumento corretto in base agli obiettivi.

FACEBOOK

Dalla realizzazione della pagina agli strumenti per farla crescere. Pubblicità a pagamento vs crescita organica, due mondi paralleli. Come è nato Facebook (breve introduzione); A cosa serve; Quali sono i punti di forza e le campagne più riuscite; Perché scegliere questo tipo di social; Come creare un profilo efficace; Come convertire un profilo in una pagina, quando è perché farlo; Il valore delle immagini; I primi passi come muoversi all’interno del social; Call to action; Le impostazioni e i Tab; Tag dei prodotti; Come scrivere un post e quando pubblicarlo; Come funziona il servizio delle aste; Analisi casi di successo e di insuccesso.

TWITTER

Quando usarlo e come? Le potenzialità inespresse di uno strumento che tutti danno per superato ma che continua ad essere un punto di riferimento per gli eventi e i giornalisti. Come contattarli e amplificare la propria comunicazione. Introduzione a Twitter; Come viene utilizzato in Italia; Analisi e gestione di tutte le fasi di creazione e gestione di un account sia personale sia aziendale; Come usare gli hashtag in modo efficace; Come entrare nei trending topics; Come creare relazioni con gli influencer; Attuare un piano strategico di comunicazione; Cosa fare e cosa no.

INSTAGRAM

I segreti per una crescita rapida di uno dei più interessanti canali di comunicazione dell’ultimo anno. Scopriremo come pianificare una strategia di comunicazione e quali sono gli strumenti per diventare punto di riferimento per gli appassionati. A cosa serve; Le TimeLine; Il Layout; I video su Instagram; Come e cosa fare per utilizzare al meglio questo social; Come fare le foto e pubblicarle; Analisi di casi studio.

All’interno del corso per web designer, insegneremo i fondamenti di questa professione, scoprendo gli strumenti, la terminologia adatta e il giusto approccio ad un progetto digitale. Progetteremo grafiche vettoriali attraverso l’utilizzo di Illustrator e gestiremo gli elementi tramite Photoshop.
Realizzeremo interfacce e vesti grafiche web con Sketch, apprendendo le basi di UX Design. 
Insegneremo a comunicare e gestire progetti digitali in collaborazione con sviluppatori e consulenti informatici. Parleremo di html e css, due linguaggi di programmazione alla base dello sviluppo per il web.
Comprenderemo regole e normative riguardanti la privacy policy e il copyright di contenuti e materiale multimediale. Impareremo infine a gestire un progetto web utilizzando WordPress, il CMS più diffuso al mondo, attraverso esercitazioni e prove pratiche.

INTRODUZIONE E BASI GENERALI

Introduzione ai temi trattati durante il corso di web design. La figura del web designer, responsabilità, mansioni, obiettivi, specializzazioni. Creare siti web imparando HTML, CSS e JavaScript partendo dalle basi e sviluppare competenze grafiche utilizzando i migliori software.

INTRODUZIONE ALLA GRAFICA

Progettare contenuti creativi attraverso lo studio di un concept di progetto. Layout, teoria del colore, gli strumenti necessari e le tecniche base per affrontare un progetto di comunicazione.

UI DESIGN – SKETCH

Impara le basi di Sketch, strumento specifico per chi si occupa di User Interface e User Experience Design per siti web o applicazioni mobile.

GRAPHIC DESIGN – ADOBE ILLUSTRATOR

Crea grafiche con Illustrator. Impara ad utilizzare il migliore strumento per la progettazione grafica. Scopri le funzionalità principali, i comandi, gli effetti, la gestione di un file e la sua corretta esportazione. Sono previste prove pratiche ed esercitazioni in classe per una completa applicazione della base teorica.

ADOBE PHOTOSHOP

Apprendi tutte le basi necessarie di utilizzo di Adobe Photoshop per essere in grado di disegnare una homepage in maniera ottimale, partendo da zero. Alla fine delle lezioni sarai in grado di capire quale disegno impostare e avrai le basi tecniche per realizzarlo.

VISUAL DESIGNING

Impara le basi della progettazione per il web: layout, stili, device, risoluzioni e tecniche di sviluppo. Sfrutta Illustrator per realizzare elementi vettoriali da esportare ed utilizzare nei tuoi progetti web. Metti in pratica le basi di Photoshop per creare e gestire elementi per il web.

Storytelling, ovvero l’arte di narrare, di saper raccontare una storia. Nato nel campo della letteratura, è diventato uno strumento fondamentale per chi opera nel campo della comunicazione, dando vita a una disciplina che prende il nome di storytelling management o storytelling aziendale, la più innovativa ed efficace tecnica di promozione del brand e/o di prodotti aziendali basata sul format narrativo.

Verranno forniti gli strumenti basilari per imparare l’arte della narrazione: dalla costruzione dell’impianto narrativo a lezioni di scrittura, dal giornalismo alla tecnica per creare i contenuti ad hoc per un sito web, la scelta di utilizzare i più noti social media.

 

COSTRUIRE UN IMPIANTO NARRATIVO

Imparare a costruire l’architettura strutturale che soggiace all’ordine e al modo in cui viene presentata una narrazione a un lettore, un ascoltatore o uno spettatore.

 

SCRITTURA CREATIVA PARTE 1

Lezioni sugli elementi dell’arte della scrittura dove i partecipanti imparano come fare una trama, un intreccio, come impostare dialoghi, come creare personaggi, quando introdurre nuovi elementi, come dare “voce” ad una storia.

 

SCRITTURA CREATIVA PARTE 2

Esercizi di scrittura dove ognuno scrive le proprie opere e poi le sottopone all’attenzione dei colleghi del corso.

 

SCRITTURA CREATIVA PARTE 3

Lezioni in cui vengono analizzati i lavori dei colleghi, con la possibilità di avere degli utili e positivi feedback relativi ai loro progetti.

 

SCRIVERE SUL WEB

La scrittura sul web deve essere più diretta e offrire il contenuto in pochi caratteri. In questa parte del corso analizzeremo casi concreti.

 

CANALI DI COMUNICAZIONE DIGITALE

Quali sono i canali di comunicazione digitale? Quali sono le differenze tra ognuno di loro e come scegliere quello più adatto alla nostra comunicazione?

 

I GIORNALISTI E I SOCIAL MEDIA

Quale è l’approccio giornalistico ai canali digitali? come utilizzano i social Media e quale è il modo più adatto per contattarli?

 

COMUNICAZIONE INTERNA

Comunicazione d’impresa. Come le aziende utilizzano i social media per comunicare con i loro dipendenti? Engagement e social organization.

 

WEB VS CARTA STAMPATA

Quali sono le differenze tra la carta stampata e il web? Quali sono le basi imprescindibili della comunicazione sui media?

Corso finalizzato alla comprensione di tutte le fasi di lavoro per la realizzazione di un progetto audiovisivo. Dall’acquisizione delle tecniche di ripresa all’editing video, alla post-produzione e alla finalizzazione del video. Obiettivo del corso è quello di conoscere il percorso progettuale necessario alla creazione di un progetto video, attraverso lezioni teoriche, studio di tools e software professionali, casi studi e cultori della materia, prove pratiche in aula

Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare su campagne Google AdWords.

Il progetto offerto prevede una prima fase di formazione frontale one to one con il committente o con piccoli gruppi di lavoro (2/3 persone). Al termine della formazione, si procederà con lo svolgimento di un workshop volto ad individuare obiettivi e le peculiarità del concept di progetto proposto dal committente. La consulenza offerta sarà erogata attraverso un percorso di co-creazione e pianificazione di una corretta strategia. Al termine della progettazione si proseguirà con una fase di monitoraggio e lettura dei risultati ottenuti.

 

 

Roadmap: Il percorso logico da noi proposto: dalla formazione, alla creazione di un piano strategico.

  • Formazione one to one: Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare su campagne Google AdWords
  • Digital coaching: Individuazione di un piano strategico co-creato con il cliente attraverso workshop one to one e consegna elaborato di sintesi
  • Campagna Social: Consulenza e affiancamento per la pianificazione e il monitoraggio di una campagna marketing Google AdWords

Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare sui social media. Il percorso proposto prevede una prima fase di formazione one to one da svolgere insieme al committente o a piccoli gruppi di lavoro (2/3 persone).

Successivamente si procederà alla realizzazione di workshop di progetto, sviluppando una strategia di digital marketing co-creata con il committente. Infine seguirà una fase di monitoraggio e lettura dei risultati raggiunti, in base ad obiettivi e finalità condivise.

 

 

Roadmap: Il percorso logico da noi proposto: dalla formazione, alla creazione di un piano editoriale

  • Formazione one to one: Percorso di formazione volto ad apprendere gli strumenti e le strategie di marketing da declinare sui social media
  • Digital coaching: Creazione di un piano editoriale co-creato con il cliente attraverso workshop one to one e consegna elaborato di sintesi
  • Campagna Social: Consulenza e affiancamento per la pianificazione e il monitoraggio di una campagna marketing Facebook / Linkedin

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di offrire ai partecipanti un quadro d’insieme sulle nuove dinamiche della rete, sul marketing online e sui social media e comprendere le logiche e le modalità per sviluppare un’efficace presenza sui social media.

Saranno evidenziate le differenze fra i social media più diffusi e i partecipanti impareranno a comprendere le opportunità in ottica di customer retention e customer acquisition.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max 8 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Utenti – clienti – attori
  • I principali social network. Caratteristiche di Facebook, Twitter, Linkedin, You Tube, Google+, Pinterest, Instagram nell’utilizzo per le imprese
  • Il piano di Social Media Marketing e l’integrazione con il piano di digitalmarketing
  • Come social media e contenuti entrano nell’inboundmarketing
  • Condivisione e crowdsourcing
  • Usi e comportamenti delle diverse generazioni
  • Perché aprire un blog
  • Content strategy
  • Creare un piano editoriale
  • Come costruire un post, principali tipologie
  • Creazione e cura dei contenuti
  • Il marketing sociale
  • Il social commerce
  • Il sorpasso dell’accesso da mobile
  • Smartphone, tablet PC
  • Marketing di prossimità e iBeacon
  • La realtà aumentata e il digital signage

CORSO, WORKSHOP, ESAME DI CERTIFICAZIONE

DESCRIZIONE

Il corso fornisce una preparazione solida e completa per il superamento dell’esame ITIL Foundation 2011 Edition secondo le specifiche ufficiali contenute nel documento: “The ITIL® Foundation Certificate in IT Service Management SYLLABUS”. La formazione è inoltre molto utile anche per chi non abbia la necessità di certificarsi, perché consente di raggiungere una solida chiave di lettura dei 5 libri “Core” che costituiscono il Corpus di ITIL. Il corso, il materiale didattico e i docenti, sono tutti ufficialmente accreditati. Il materiale è disponibile in lingua italiana ma il corso può essere erogato, su richiesta, completamente in lingua inglese. È inoltre possibile l’erogazione dei corsi ITIL di livello Intermediate e per il Managing Accross the Lifecycle, corso che abilita al conseguimento della certificazione ITIL EXPERT. L’esame dura un’ora ed è composto da 40 domande a risposta multipla. Per superare l’esame occorre rispondere al 65% delle domande valide (26).
L’esame può essere erogato in modalità web e cartacea. Se richiesto anticipatamente, viene inviato attestato di riconoscimento di un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®. ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited.

CONTENUTI

  • Introduzione ‐ Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation. L’Information Technology Infrastructure Library, il concetto di Service Lifecycle e le sue fasi. Relazioni tra processi, fasi e funzioni per un IT Service Provider.
  • Service Strategy – Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SS. Strategie per i servizi e servizi per le strategie. I Concetti fondamentali del SS e i suoi processi.
  • Service Design – Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SD. Il disegno dei servizi, dei tool di Service Management, delle architetture, dei processi e dei sistemi di misura.
  • Service Transition ‐ Finalità, Obiettivi e valore per il Business del ST. I principali processi del ST richiesti per l’esame.
  • Service Operation ‐ Finalità, Obiettivi e valore per il Business del SO. I processi di Event Management, Incident Management, Request Fullfilment, Problem Management, Access. Le Funzioni Organizzative di un IT Service Provider: Service Desk, Application Management, Technical Managent, IT Operations Management.
  • Continual Service Improvement ‐ Finalità, Obiettivi e valore per il Business del CSI. Il 7‐ Step‐Improvement Process.Workshop ‐ L’ultima parte del corso è dedicata alla simulazione dell’esame basata sui Sample Exam ufficiali, con contestuale correzione e rivisitazione della teoria ove necessario. Esame di certificazione: L’esame viene effettuato al termine del terzo giorno.


DESTINATARI

Responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, Personale coinvolto a vario titolo in progetti IT, che dovranno fornire nuove soluzioni da inserire nella erogazione dei servizi, Personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider.

PREREQUISITI

Esperienza delle problematiche IT

DURATA

3 giorni

PREREQUISITI

  • Esperienza di lavoro in progetto o in Team organizzato
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • (Eventuale) Lettura di materiale

 

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata suggerita: 3 giorni Interi
  • Composizione Aula suggerita: da 8 a 12 persone


DESTINATARI

Project Leader e Sviluppatori Software in Progetto.

CONTENUTI

  • La filosofia di Agile ed i principi ispiratori
  • Capire i valori fondanti ed i vantaggi apportati
  • Il Progetto Agile
  • Ciclo di Vita / Concetto di Lifecycle
  • Eventuali configurazioni alternative
  • I prodotti creati durante e dopo un progetto Agile e la loro finalità
  • Tecniche utilizzate
  • Vantaggi
  • Limiti e Rischi
  • I ruoli e le responsabilità in un ProgettoAgile
  • Struttura del Gruppo di Lavoro
  • Competenze Richieste
  • Ruolo del Project Manager
  • Attività, priorità, stime e controllo
  • Ruolo del Cliente
  • Cenno alle Certificazioni riconosciute dal Mercato
  • Cosa è lo ‘Scrum’ ed a cosa serve
  • Cenno alle Certificazioni dello ‘Scrum’
Anthea Group Srl

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