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Catalogo corsi

Risorse umane

La figura del responsabile risorse umane è nella maggior parte dei casi accorpata in più funzioni: amministrative e di gestione. In realtà oggi è una figura strategica se la si vede in un’ottica di lungo terminine. Bisogna conoscere gli strumenti per poter svolgere tale funzione in maniera efficiente ed efficace. Sotto alcuni esempi di percorsi già testati. Consultare le notre schede ti può aiutare a capire di cosa hai bisogno. Chiamaci per scoprire le esperienze di chi i nostri percorsi li ha già provati e ne creiamo uno ad hoc per te

Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.

FINALITÀ

Il corso fornisce le competenze e le metodologie necessarie per gestire al meglio i processi di recruiting e selezione delle risorse umane.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni


CONTENUTI

  • Analisi del contesto
  • Il mercato del lavoro e la sua evoluzione
  • Il sistema di gestione delle Risorse Umane
  • I principali soggetti che si occupano di selezione
  • Il ruolo del selezionatore
  • Analisi della domanda: definizione del ruolo e stesura della Job Description
  • Il processo di reclutamento: fonti di recruiting ed elaborazione di un piano
  • Gli annunci, la ricezione e lo screening dei curricula
  • Il processo di selezione: metodologie e strumenti
  • L’intervista di selezione
  • L’Assessment Center
  • I risultati del processo di selezione 

FINALITÀ

Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai partecipanti le base per definire una politica di Compensation & Benefits che sia in linea con gli obiettivi di business, ed esaminare gli aspetti caratteristici e critici dell’implementazione di un sistema di Total Reward.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Concetti di base del total rewards
    • Tipologie di strutture retributive
    • Struttura per step
    • Tradizionale
    • Broad Bands
    • Curve retributive
  • I sistemi di job evaluation
    • Pay for job
    • Pay for performance
    • Pay for competence
  • Cenni sulle indagini retributive
    • Variable Pay: a cosa serve 
    • Forme di Variable Pay 
    • Elementi chiave 
    • Trends
  • Le strategie di total rewards e i deal tra persona ed azienda
  • Trends delle strategie retributive
    • retribuzione 
    • benefit 
    • formazione e sviluppo 
    • ambiente di lavoro 
    • Comunicare il sistema di total rewards 
    • Come impostare una strategia retributiva 

NOTA INTRODUTTIVA 

La valorizzazione del “capitale umano” è strategicamente connessa alla capacità aziendale di far fronte alle sempre nuove sfide poste da un mercato in continua evoluzione. Valorizzare significa innanzitutto saper valutare e l’Assessment Center (AC) è la metodologia ottimale per analizzare oggettivamente e sistematicamente le competenze e il potenziale delle proprie risorse umane.

L’AC è una metodologia che permette di valutare le attitudini, le capacità e le competenze possedute da un individuo indipendentemente dal fatto che possano essere espresse nella posizione professionale occupata. Si parla pertanto di Valutazione del potenziale lì dove tali valutazioni consentono di fare una previsione sulla possibilità della persona di ricoprire efficacemente altri e differenti ruoli presenti in quel dato contesto aziendale/organizzativo.

Dal punto di vista operativo, l’AC prevede l’utilizzo di una serie di strumenti e di prove individuali e di gruppo, la cui definizione dipende sostanzialmente dalla popolazione in esame e dal tipo di competenze che si vogliono analizzare.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente i
  • Destinatari: per aula max. 8 persone
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni


CONTENUTI

  • Analisi contestuale
    • Definizione degli obiettivi aziendali e analisi delle esigenze 
    • Job analysis:Job description, Job Profile, Analisi del ruolo e del contesto
  • Il sistema di valutazione delle prestazioni
  • La condivisione del setting competenziale: Area Relazione, Area Pensiero, Area Realizzazione, Area Gestione
  • Progettazione analitica dell’intervento
    • Definizione delle competenze da valutare in indicatori comportamentali di riferimento 
    • Organizzazione e scelta degli strumenti di valutazione più idonei da utilizzare 
    • Impostazione temporale e organizzativa dell’intervento
  • Gli strumenti di valutazione
  • L’Erogazione degli interventi 
  • L’elaborazione dei documenti di valutazione individuali 
  • I colloqui di feed‐back 

FINALITÀ 

Il corso è costruito per permettere ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e principi pratici inerenti il miglioramento delle tecniche di presentazione di sé stessi e comprendere i meccanismi, i canali e gli strumenti di accesso al mercato del lavoro alla luce dell’attuale scenario di riferimento.

I partecipanti acquisiranno anche strumenti utili per valorizzare le proprie competenze.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata indicativa: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: max. 15
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Cercare una nuova opportunità professionale oggi
  • Attori del mercato del lavoro e contesto normativo:
    • Dalle Agenzie per il Lavoro ai Centri per l’Impiego 
    • Normativa e agevolazioni a sostegno
  • Il lavoro di cercare lavoro:
    • Strategie operative e pianificare le attività 
    • Consapevolezza della propria professionalità 
    • Dalle attitudini alle competenze passando per le motivazioni al lavoro
  • Internet e Social network
    • Portali e bacheche on line: panoramica e approfondimento dei più diffusi 
    • Le Aziende e le sezioni “Lavora con noi” 
    • Società Social: da Facebook a Linkedin 
    • I canali “tradizionali” e quelli “informali”
  • Il Curriculum Vitae
    • Formati disponibili vs stile libero 
    • Gli elementi e le caratteristiche più importanti 
    • Lettera di presentazione: si/no 
    • Come scriverlo e cosa evidenziare 
    • La personalizzazione possibile
  • Il colloquio di selezione
    • Annunci e offerte di lavoro: come e a cosa candidarsi 
    • La preparazione al colloquio 
    • Conoscere le tecniche utilizzate dal selezionatore 
    • Obiettivi e strategie comportamentali 

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di fornire un quadro chiaro e sintetico della disciplina inerente le trattative sindacali con le rappresentanze dei lavoratori. I partecipanti impareranno ad analizzare, scrivere, rielaborare un accordo sindacale, realizzare le strategie aziendali in materia di gestione collettiva delle risorse umane e comprendere la strategia e la tattica delle rappresentanze dei lavoratori.

I partecipanti impareranno a sviluppare positive relazioni sindacali in azienda e perfezionare lo stile di negoziazione, arricchendo le conoscenze tecniche e la consapevolezza del proprio ruolo.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8/10
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • Identificazione dei negoziatori e del loro mandato
  • Scelta della delegazione aziendale
  • Negoziazione interna
  • Comunicazione in azienda
  • Il negoziatore di parte sindacale
  • La contrattazione integrativa di secondo livello: identificazione delle possibili strategie e dei temi oggetto di negoziazione
  • Le operazioni societarie straordinarie nell’ambito delle principali procedure di consultazione e confronto (outsourcing, trasferimento d’azienda, procedure di riduzione di personale, cassa integrazione)
  • Evoluzione della trattativa dalla forma distributiva a quella integrativa
  • Analisi e studio della piattaforma
  • Tattiche, tecniche negoziali e diversi stili di comportamento nella negoziazione
  • Redazione di un accordo sindacale
  • Premessa, ossatura dell’accordo, costituzione delle parti 

FINALITÀ

La valutazione delle prestazioni rappresenta un momento particolarmente delicato della vita organizzativa. Sia il valutato sia il valutatore possono vivere il colloquio di valutazione con reciproca ansia. Il seminario si propone di fornire modelli comportamentali per affrontare e gestire questo momento come un confronto sereno e costruttivo per entrambi gli attori impegnati.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8/10
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni


CONTENUTI

  • L’analisi degli obiettivi di una corretta valutazione delle prestazioni
  • Le variabili che possono condizionare un colloquio
  • Gli obiettivi di un colloquio di valutazione
  • La preparazione
  • La gestione delle diverse fasi
  • Suggerimenti per condurlo con efficacia


METODOLOGIA DIDATTICA

Per rafforzare l’apprendimento di questi contenuti si propone l’utilizzo di simulazioni che consentiranno, ai partecipanti, di sperimentare i modelli discussi. Le simulazioni con ruoli stabiliti verranno riprese con una telecamera per consentire un’attenta visione con relativa discussione. 

FINALITÀ

Il percorso ha lo scopo di fare comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane e definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni.

I partecipanti impareranno a identificare le eventuali correlazioni tra valutazione del potenziale e processo di valutazione delle prestazioni e a conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, bottom up, 360°feedback.

Impareranno infine a considerare la corretta relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante.

DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 8/10
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

  • La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
  • I fattori che determinano la prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze richieste, motivazione, clima aziendale, la cultura organizzativa 
  • L’implementazione di un efficace sistema di valutazione individuali: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità 
  • Fattori di efficacia delle schede di valutazione 
  • Definizione degli obiettivi di prestazione 
  • Come evitare possibili distorsioni nel processo di valutazione 
  • La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna 
  • Impatto culturale e resistenze al cambiamento nell’introduzione dei sistemi strutturati di valutazione e retribuzione delle performance 
  • La centralità delle revisioni dei sistemi nelle fasi di cambiamento organizzativo 
Anthea Group Srl

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