La figura del responsabile risorse umane è nella maggior parte dei casi accorpata in più funzioni: amministrative e di gestione. In realtà oggi è una figura strategica se la si vede in un’ottica di lungo terminine. Bisogna conoscere gli strumenti per poter svolgere tale funzione in maniera efficiente ed efficace. Sotto alcuni esempi di percorsi già testati. Consultare le notre schede ti può aiutare a capire di cosa hai bisogno. Chiamaci per scoprire le esperienze di chi i nostri percorsi li ha già provati e ne creiamo uno ad hoc per te
Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.
FINALITÀ
Il corso fornisce le competenze e le metodologie necessarie per gestire al meglio i processi di recruiting e selezione delle risorse umane.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai partecipanti le base per definire una politica di Compensation & Benefits che sia in linea con gli obiettivi di business, ed esaminare gli aspetti caratteristici e critici dell’implementazione di un sistema di Total Reward.
DATI ORGANIZZATIVI
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NOTA INTRODUTTIVA
La valorizzazione del “capitale umano” è strategicamente connessa alla capacità aziendale di far fronte alle sempre nuove sfide poste da un mercato in continua evoluzione. Valorizzare significa innanzitutto saper valutare e l’Assessment Center (AC) è la metodologia ottimale per analizzare oggettivamente e sistematicamente le competenze e il potenziale delle proprie risorse umane.
L’AC è una metodologia che permette di valutare le attitudini, le capacità e le competenze possedute da un individuo indipendentemente dal fatto che possano essere espresse nella posizione professionale occupata. Si parla pertanto di Valutazione del potenziale lì dove tali valutazioni consentono di fare una previsione sulla possibilità della persona di ricoprire efficacemente altri e differenti ruoli presenti in quel dato contesto aziendale/organizzativo.
Dal punto di vista operativo, l’AC prevede l’utilizzo di una serie di strumenti e di prove individuali e di gruppo, la cui definizione dipende sostanzialmente dalla popolazione in esame e dal tipo di competenze che si vogliono analizzare.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso è costruito per permettere ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e principi pratici inerenti il miglioramento delle tecniche di presentazione di sé stessi e comprendere i meccanismi, i canali e gli strumenti di accesso al mercato del lavoro alla luce dell’attuale scenario di riferimento.
I partecipanti acquisiranno anche strumenti utili per valorizzare le proprie competenze.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di fornire un quadro chiaro e sintetico della disciplina inerente le trattative sindacali con le rappresentanze dei lavoratori. I partecipanti impareranno ad analizzare, scrivere, rielaborare un accordo sindacale, realizzare le strategie aziendali in materia di gestione collettiva delle risorse umane e comprendere la strategia e la tattica delle rappresentanze dei lavoratori.
I partecipanti impareranno a sviluppare positive relazioni sindacali in azienda e perfezionare lo stile di negoziazione, arricchendo le conoscenze tecniche e la consapevolezza del proprio ruolo.
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FINALITÀ
La valutazione delle prestazioni rappresenta un momento particolarmente delicato della vita organizzativa. Sia il valutato sia il valutatore possono vivere il colloquio di valutazione con reciproca ansia. Il seminario si propone di fornire modelli comportamentali per affrontare e gestire questo momento come un confronto sereno e costruttivo per entrambi gli attori impegnati.
DATI ORGANIZZATIVI
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METODOLOGIA DIDATTICA
Per rafforzare l’apprendimento di questi contenuti si propone l’utilizzo di simulazioni che consentiranno, ai partecipanti, di sperimentare i modelli discussi. Le simulazioni con ruoli stabiliti verranno riprese con una telecamera per consentire un’attenta visione con relativa discussione.
FINALITÀ
Il percorso ha lo scopo di fare comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane e definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni.
I partecipanti impareranno a identificare le eventuali correlazioni tra valutazione del potenziale e processo di valutazione delle prestazioni e a conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, bottom up, 360°feedback.
Impareranno infine a considerare la corretta relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
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