In un mondo in continuo movimento la comunicazione e le relazioni interpersonali sono diventati per molti versi veri e propri ostacoli. La tendenza oggi è quella di avere una forte attenzione al risultato dimenticando a volte come ci si arriva. Le persone che lavorano nelle aziende sono sempre più sotto pressione e si dimenticano di lasciare spazio alla propria vita. Questo processo involve in mancanza di rapporti umani, di fiducia e stima nei colleghi e a lungo termini i profitti potrebbero ridursi drasticamente per una mancata efficienza del team.
Scopri la tua personalità e quella dei tuoi collaboratori e impara a comunicare efficacemente per migliorare le relazioni sia con i clienti che con i colleghi al fine di massimizzare i profitti aziendali. Contatta il nostro consulente e prendi spunto dalle schede che trovi sotto per creare insieme il TUO percorso!
Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.
FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di fare comprendere ai partecipanti come la comunicazione sia alla base di tutte le relazioni tra le persone. Permetterà di conoscere approfonditamente come comunicare il più efficacemente possibile, fornendo un’adeguata “cassetta degli attrezzi” che consenta lo sviluppo delle proprie abilità comunicative e l’acquisizione pratica delle competenze una comunicazione interpersonale efficace.
Permetterà infine di acquisire consapevolezza dei propri modi di comunicare.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso fornisce l’acquisizione pratica delle competenze necessarie a elaborare testi di immediata comprensibilità ed efficacia comunicativa. Spesso chi scrive è convinto che l’interlocutore abbia il tempo e l’attenzione necessaria a leggere compiutamente il proprio scritto. In realtà lo scrivente deve cercare le strategie migliori per catturare l’attenzione e raggiungere l’obiettivo comunicativo nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Il corso trasferisce le tecniche di scrittura efficace consolidate, per permettere ai partecipanti di evitare le “trappole” comunicative indotte dalla comunicazione scritta.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso fornisce la conoscenza e l’acquisizione pratica delle competenze necessarie a far vivere al cliente un’esperienza di relazione piacevole, finalizzata a fidelizzarlo e a far sì che si creino associazioni positive col brand. I partecipanti avranno modo di consolidare le competenze di ruolo e di definire meglio la differenza tra gentilezza, educazione e professionalità. Quest’ultima include la capacità di filtrare le chiamate e di gestire le obiezioni avendo chiaro l’obiettivo di soddisfare il cliente in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Costruire reti professionali ampie serve a raggiungere migliori risultati nel lavoro e a fare carriera. Saper fare networking (cioè costruire e mantenere reti professionali) è una competenza la cui rilevanza è ben conosciuta da chi si occupa di risorse umane e carriere. Una volta che si comprende l’importanza di fare networking per ottenere risultati professionali e ci si impadronisce di alcuni strumenti, il punto di forza relazionale aiuta a recuperare il tempo perso. Il corso fornisce competenze e strumenti comportamentali per allargare la propria rete professionale superando gli ostacoli di tipo pratico ed emotivo che si possono incontrare.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di insegnare ai partecipanti di superare la paura del pubblico e coinvolgere e interessare gli ascoltatori. Permette di imparare e utilizzare tecniche persuasive pianificando gli obiettivi da raggiungere e monitorando il loro raggiungimento.
Inoltre, i partecipanti impareranno a comunicare con efficacia durante una riunione anche acquisendo tecniche e strumenti per lo sviluppo delle competenze oratorie.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
I partecipanti di questo corso impareranno a gestire al meglio le risorse umane grazie ad una conoscenza più approfondita di sé stessi e degli altri a livello psico-socio organizzativo.
Acquisiranno nozioni per migliorare il gruppo attuale o progettarne uno migliore, ridurre lo stress aziendale, selezionare e Reclutare meglio il personale e allocare le persone giuste al posto giusto.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
I conflitti nel contesto lavorativo sono un fenomeno quasi inevitabile e quindi si pone il problema di come gestirli: evitandoli, sfuggendoli, subendoli o dominandoli. Il gruppo sano si confronta e naturalmente conosce delle divergenze tra i suoi membri.
Quando la relazione è sana, costruttiva, orientata al compito e i membri del gruppo hanno un concetto positivo dell’altro e di sé stessi, tutto procede senza intoppi. Più frequentemente e realisticamente in molti gruppi di lavoro non sembra che esistano solo divergenze di idee. Si percepisce piuttosto uno scontro tra diverse personalità, prima ancora su un punto problematico.
Il contenuto passa in secondo piano: ciò che è sul tavolo è la relazione tra i membri. In un articolato percorso i partecipanti saranno in grado di distinguere una sana conflittualità da una distruttiva e competitiva. Riceveranno strumenti operativi per il riconoscimento e la gestione di situazioni conflittuali trai i colleghi. Saranno in grado di negoziare i loro punti di vista, nel pieno rispetto di sé e dell’interlocutore.
DATI ORGANIZZATIVI
Due giornate formative, per un totale di 16 ore.
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di fare acquisire ai partecipanti un metodo per gestire in modo efficace le riunioni al fine di migliorare la coordinazione aziendale e aumentare l’efficienza e la profittabilità dell’azienda.
I partecipanti impareranno ad attivare un reale processo di delega e impostare riunioni in linea con le aspettative dei partecipanti anche attraverso la conoscenza delle regole di base per la progettazione del meeting.
Particolare sarà la parte che permetterà di imparare a riflettere sul proprio stile di gestione delle riunioni che permetterà anche di acquisire le tecniche di gestione delle situazioni difficili.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il clima organizzativo può essere inteso come la percezione e l’interpretazione di un determinato ambiente da parte delle persone che lo vivono quotidianamente; la sintesi dei diversi modi di vedere la realtà, delle diverse percezioni individuali, delle modalità di interazione tra i soggetti coinvolti, la struttura organizzativa e la cultura aziendale. L’impatto più immediato e spesso anche visibilmente più evidente è la motivazione: tanto più una persona sente di appartenere all’azienda per la quale collabora in quanto ne condivide gli obiettivi, i valori, il modus operandi, tanto più cresce la spinta interiore ad impegnarsi e a scegliere di rimanere in modo consapevole e proattivo all’interno dell’organizzazione.
La dimensione della motivazione è strettamente connessa all’impegno, all’importanza di focalizzare le proprie energie verso il raggiungimento degli obiettivi, alla responsabilizzazione, alla fiducia verso l’organizzazione e verso sé stessi. Motivazione, impegno, fiducia, consapevolezza, condivisione di valori, contribuiscono a formare senso di appartenenza contestualmente ad un senso di realizzazione personale.
Un’azienda che ha un buon livello di clima organizzativo, diventa inoltre un punto di riferimento per le persone che già ci lavorano e un’opportunità di attrazione per i talenti che sono sul mercato.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si propone di far sviluppare le abilità di ascolto nei discenti per cogliere, con maggior attenzione, le reali richieste, esplicite o meno, degli interlocutori che si incontrano nel corso della propria attività lavorativa.
Al termine del corso i partecipanti avranno maggior consapevolezza nel distinguere la propria prospettiva personale da quella dell’interlocutore, non sempre in sintonia, riconoscere i bisogni nascosti dell’interlocutore ed esplicitarli, saper stare in una situazione di ascolto silenzioso, promuovendo l’autorivelazione dell’interlocutore, senza pregiudizi o spinte particolari alla presentazione di determinati prodotti.
Inoltre a mantenere un rapporto costruttivo e duraturo nel tempo con l’interlocutore, in una prospettiva professionale.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si prefigge di fare comprendere ai partecipanti il ruolo strategico della comunicazione interna nel diffondere e sostenere la strategia aziendale
Durante il corso i partecipanti impareranno ad acquisire un metodo per progettare il piano di comunicazione a supporto della strategia aziendale: dagli obiettivi di business agli obiettivi del piano, ai destinatari, ai contenuti, agli strumenti e ai mezzi.
Inoltre impareranno ad analizzare le fasi del processo di comunicazione dalla progettazione, alla gestione e condivisione, alla valutazione dei risultati.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
I conflitti nel contesto lavorativo sono un fenomeno quasi inevitabile. Si pone il problema di come gestirli: evitandoli, sfuggendoli, subendoli o dominandoli. Il gruppo sano si confronta e naturalmente conosce delle divergenze tra i suoi membri. Quando la relazione è sana, costruttiva, orientata al compito e i membri del gruppo hanno un concetto positivo dell’altro e di sé stessi, tutto procede senza intoppi.
Più frequentemente e realisticamente in molti gruppi di lavoro non sembra che esistano solo divergenze di idee. Si percepisce piuttosto uno scontro tra diverse personalità, prima ancora su un punto problematico. Il contenuto passa in secondo piano: ciò che è sul tavolo è la relazione tra i membri. In un articolato percorso i partecipanti saranno in grado di distinguere una sana conflittualità da una distruttiva e competitiva. Riceveranno strumenti operativi per il riconoscimento e la gestione di situazioni conflittuali trai i colleghi. Saranno in grado di negoziare i loro punti di vista, nel pieno rispetto di sé e dell’interlocutore.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si propone di offrire strumenti operativi che consentano ai partecipanti di mettere in pratica una serie di condotte per vivere nel miglior modo le situazioni relazionali potenzialmente stressanti.
Si intende condurre i partecipanti ad individuare quali strategie efficaci mettere in pratica con le persone con cui viene in contatto, prendendosi la responsabilità del miglioramento delle relazioni, portandoli a non subire più situazioni difficili, ma piuttosto ad affrontarle in modo costruttivo.
I partecipanti impareranno a gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione, conoscere i meccanismi dello stress ed individuarne le cause, apprendere delle tecniche di rilassamento per abbassare rapidamente il livello di tensione e a sviluppare delle strategie operative di gestione dello stress.
Inoltre, ad applicare tecniche di comunicazione utili a gestire lo stress generato dai nostri interlocutori.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il piano di comunicazione interna come leva strategica, funzionale e motivazionale.
I partecipanti acquisiranno competenze per progettare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale, competenze per informare, ingaggiare, motivare la popolazione aziendale perché divengano veri Brand Ambassador.
DATI ORGANIZZATIVI
DESTINATARI
FINALITÀ
La leva del miglioramento continuo: in un clima favorito dal rispetto, dall’ascolto e dall’engagement, migliorano le performance del singolo e del Team raggiungendo obiettivi sempre più sfidanti.
I partecipanti acquisiranno competenze su cosa sia e come avviene il processo comunicativo efficace, conoscenze sui modelli efficaci di feedback superare le resistenze.
Acquisiranno competenze nel dare e ricevere feedback applicandolo in modo strutturato e continuativo e nella costruzione di una cultura del feedback.
DATI ORGANIZZATIVI
DESTINATARI
Manager, specialist e professionisti che desiderano acquisire competenze tecniche sul dare e ricevere feedback comprendendone il grande valore aggiunto all’interno di organizzazione aziendali.
FINALITÀ
Nulla può essere lasciato al caso, ogni dettaglio deve essere preso in considerazione. Perché un evento deve essere per chi vi partecipa qualcosa di memorabile.
I partecipanti acquisiranno competenze nella fase organizzativa e logistica di una «macchina» complessa come un evento, dalla fase di pianificazione fino al post evento.
Acquisiranno inoltre conoscenze nella definizione della live communication: il concept, la brand communication fino ai riconoscimenti, oltre ad acquisire competenze nella gestione delle metriche di misurazione del successo di un evento.
DATI ORGANIZZATIVI
DESTINATARI
FINALITÀ
Assertività, in ambito lavorativo, significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo.
Le competenze sviluppate durante il corso saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.
Gli obiettivi saranno comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza, costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo, comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui ed, infine, utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
I conflitti nel contesto lavorativo sono un fenomeno quasi inevitabile. Si pone il problema di come gestirli: evitandoli, sfuggendoli, subendoli o dominandoli. Il gruppo sano si confronta e naturalmente conosce delle divergenze tra i suoi membri. Quando la relazione è sana, costruttiva, orientata al compito e i membri del gruppo hanno un concetto positivo dell’altro e di sé stessi, tutto procede senza intoppi. Più frequentemente e realisticamente in molti gruppi di lavoro non sembra che esistano solo divergenze di idee. Si percepisce piuttosto uno scontro tra diverse personalità, prima ancora su un punto problematico.
Il contenuto passa in secondo piano: ciò che è sul tavolo è la relazione tra i membri. In un articolato percorso i partecipanti saranno in grado di distinguere una sana conflittualità da una distruttiva e competitiva. Riceveranno strumenti operativi per il riconoscimento e la gestione di situazioni conflittuali trai i colleghi. Saranno in grado di negoziare i loro punti di vista, nel pieno rispetto di sé e dell’interlocutore.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
DESTINATARI
Manager, Quadri, Key People, ed ogni figura che a qualsivoglia titolo, necessiti di approfondire o abbia voglia di mettersi in discussione sui temi riportati.
METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia prescelta, sarà di tipo proattivo, traducendosi in metodi didattici idonei a sviluppare capacità relazionali e di gestione del conflitto, per l’implementazione del team. La nostra azienda, compone i propri interventi formativi per il 30% di lezioni frontali e per il 70% di lavori di gruppo a valenza analogico deduttiva. La parte pratica prende spunto da situazioni reali e vicine al mondo del discente, permettendo al termine dei lavori di ottenere strumenti di rapida applicazione sul campo.
FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere meglio se stessi e gli altri e le relative dinamiche di interazione. Inoltre, i partecipanti impareranno a migliorare le proprie abilità comunicative per entrare meglio in sintonia con i diversi interlocutori.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso si prefigge di mettere in condizione i partecipanti di affrontare razionalmente problemi sia di tipo tecnico che organizzativo, in modo da accrescere significativamente la probabilità di individuarne la causa vera, anche quando – come spesso accade – per le diverse esperienze di ruolo aziendale le ipotesi di causa avanzate siano molto diversificate o si configurino come un rimpallo di responsabilità
I partecipanti impareranno a costruire una mentalità propositiva a fronte dei problemi e costruire una mentalità manageriale.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Nell’economia moderna, dove le capacità di fare rete e di comunicare sono spesso fattori di successo più importanti del prodotto stesso, la conoscenza delle differenze culturali e degli standard commerciali sono uno strumento essenziale per un successo globale.
Il corso fornirà sia una conoscenza generale sul commercio in contesto multiculturale, sia dettagli specifici relativi alla cultura dei Paesi cui è dedicato. Il corso intende accrescere la consapevolezza dei partecipanti circa le differenze culturali, le loro possibili ripercussioni nel business, e le strategie comportamentali per gestire diversi schemi di comportamento.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di permettere ai partecipanti di acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione e definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata.
Inoltre, scegliere il communication mix più puntuale, organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline e comprendere cosa significa comunicare efficacemente.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’intervento si propone di offrire strumenti operativi che consentano ai partecipanti di mettere in pratica una serie di condotte per vivere nel miglior modo le situazioni relazionali potenzialmente stressanti. Si intende condurre i partecipanti ad individuare quali strategie efficaci mettere in pratica con le persone con cui viene in contatto, prendendosi la responsabilità del miglioramento delle relazioni, portandoli a non subire più situazioni difficili, ma piuttosto ad affrontarle in modo costruttivo.
Nella seconda parte viene proposto un breve percorso centrato sulle basi dell’Analisi Transazionale, modello psicosociale che consente ulteriormente al partecipante di superare situazioni relazionali stressanti e soprattutto offrendo indicazioni su come mettere in campo comportamenti costruttivi “Adulti”. La modalità interattiva e l’insistenza sui lavori di gruppo condurrà l’assemblea verso un’appropriazione dei contenuti non solo concettuale ma soprattutto operativo.
TEMPI
Il percorso si svolge in una sola giornata formativa, per un totale di 8 ore
PROGRAMMA
Progetto di formazione per personale sanitario
Analisi delle relazioni interpersonali lavorative utilizzando il modello dell’Enneagramma
PRESENTAZIONE SINTETICA
Il percorso operativo del personale sanitario deve costantemente confrontarsi non solo con aspetti tecnico pratici, ma anche, e a volte soprattutto, con aspetti relazionali. Conoscere sé stessi e i propri punti forza e le aree di miglioramento, è indispensabile per poter stabilire con le persone con le quali si viene in contatto, una alleanza positiva, all’interno della quale poi, ogni intervento strettamente professionale, assume una miglior possibilità di realizzazione e maggior efficacia.
È anche importante però conoscere i destinatari dell’intervento sanitario, capire o perlomeno intuire il loro tipico modo di porsi di fronte alla vita, che varia notevolmente da persona a persona. La peculiarità del corso sta nel fatto di utilizzare uno strumento conoscitivo abbastanza semplice e versatile, l’Enneagramma, che ha il pregio di promuovere una più approfondita conoscenza di sé e degli altri, portando i partecipanti ad una comprensione approfondita della diversità che caratterizza ogni persona, sia essa operatore sanitario o persona bisognosa di cura.
“Non potremo conoscere bene gli altri finché non conosciamo bene noi stessi, e, al tempo stesso, non potremo conoscere bene noi stessi finché non conosciamo gli altri Per risolvere questo apparente circolo vizioso basti sapere che conoscere noi stessi e gli altri, sono le due facce della stessa moneta – la comprensione della natura umana” (G. Riso)
OBIETTIVI FORMATIVI
CONTENUTI
METODO
Il percorso si caratterizza per una notevole interattività con il gruppo. Verranno proposti momenti di aula, con l’utilizzo di slide e brevi filmati per l’acquisizione della parte teorica. Saranno proposti momenti di approfondimento individuale, di confronti in piccoli gruppi, di dialogo all’interno del gruppo intero per l’interiorizzazione dei contenuti esposti dal relatore. Si porrà particolare attenzione a rendere il momento formativo il più possibile inerente all’ambito lavorativo dei partecipanti insistendo su esperienze e casi riportati dai partecipanti
VERIFICA
La verifica dei contenuti appresi avverrà tramite domande a scelta multipla, fornite dal docente.
PRESENTAZIONE
L’intento di fondo del corso è quello di allontanare le risorse da una dinamica aziendale nota: rilevo qualcosa che non funziona, la subisco, mi lamento, non agisco. Ovvero vengo influenzato e non influenzo. Il pomeriggio della seconda giornata è dedicato è sviluppare per ogni partecipante una strategia d’azione di influenza, da monitorare nel tempo e da portare avanti nonostante le “naturali” resistenze dell’ambiente. Si segue una logica inversa che abolisce la motivazione: si deve partire “contro voglia” per un tempo determinato e da rispettare, al termine del quale è necessariamente ritornato entusiasmo grazie ai rinforzi positivi riscontrati.
OBIETTIVI
Fornire una serie di Insight (illuminazioni cognitive) per aumentare consapevolezza sulla propria modalità di influenza e sull’importanza di influenzare l’ambiente di lavoro creando valore e non viceversa: adeguarsi alla prassi “normale” e acquisita. Conoscere e capire tutti i passaggi strategici per “influenzare prima di influenzare”: comprendere lo scenario, avere chiaro l’obiettivo, curare la comunicazione, migliorare le relazioni chiave. Sperimentare: comprendere e allenarsi nell’usare le tecniche più efficaci per sciogliere le resistenze, influenzare e ottenere il consenso.
DURATA
2 gg + follow up
ARCHITETTURA DEL CORSO E CRONO‐PROGRAMMA
Fase 1 Mira all’obiettivo – 2 ore
Primo elemento per influenzare: avere ber chiaro l’obiettivo, comprensivo del fine ultimo ma anche di tutti gli step necessari per raggiungerlo.
Fase 2: Cura la comunicazione – 3 ore
Zoom sulle nozioni operative di comunicazione efficace.: assertività, flessibilità e lettura delle dinamiche funzionali ogni volta diverse in funzione dell’obiettivo.
Fase 3: Investi sulla relazione – 3 ore
Come migliorare la relazione con gli interlocutori chiave individuati negli obiettivi attraverso la capacità di ascolto: più della metà del risultato di influenza.
Fase 4: Sciogli le resistenze – 2 ore
Rilevare il tipo di resistenza messo in campo dagli interlocutori e attivare modalità differenti per scioglierle, aggirarle, superarle…
Fase 5: Usa le tecniche dei professionisti – 3 ore
Coinvolgere, persuadere, convincere: conoscere e praticare le tecniche più efficaci per influenzare attraverso esercitazioni, debriefing, feedback e focus mirati sui casi specifici di ogni partecipante.
Fase 6: Plan – 3 ore
Definire un piano di azione.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Un mix di teoria, riflessioni, esercitazioni e feedback condivisi su tutte le dinamiche necessarie per influenzare e raggiungere gli obiettivi. L’attività esperienziale viene affiancata da momenti di consolidamento teorico e metodologico, al fine di bilanciare l’esigenza di applicazione concreta e di riflessione concettuale. La conduzione è in modalità coaching.
Qualsiasi sistema organizzativo richiede capacità negoziali
PRESENTAZIONE
Ogni relazione necessita una negoziazione di tempi, risorse, benefici, costi. Per qualsiasi tipo di lavoro negoziare è un momento “timing consuming”: conoscere quindi le logiche per farlo al meglio significa un guadagno netto per tutta l’organizzazione. Inoltre la capacità di negoziare efficacemente può determinare la realizzazione personale e professionale di una risorsa. Il corso intende trasmettere l’importanza della negoziazione come elemento determinante per il successo, non solo per le trattative “classiche” inerenti la vendita, ma anche per qualsiasi interazione al di là del ruolo ricoperto. Eccellenti negoziatori si diventa, non si nasce, come qualcuno pensa. Basta cominciare a farlo monitorando passo per passo i risultati raggiunti.
FINALITÀ
DATI ORGANIZZATIVI
2 gg + follow up
ARCHITETTURA DEL CORSO E CRONO PROGRAMMA
Fase 1 Comprendere il contesto – 4 ore
Analizzare il contesto secondo una pratica mirata e attenta, un protocollo di domande specifiche finalizzate ad avere un quadro completo di tutti gli elementi influenti del sistema. Sviluppare una “visione negoziale” necessaria per capire le opportunità, le barriere e per strutturare una strategia efficace.
Fase 2: Influenzare lo scenario – 4 ore
Definire una strategia creando le migliori condizioni possibili per negoziare, influenzando le persone e determinando le regole del gioco quando è possibile.
Fase 3: Finalizzare – 6 ore
Condurre al meglio la trattativa/interazione negoziale. Mirando, se ci sono margini di realizzabilità, alle logiche Win to Win che integrano bisogni e interessi delle parti creando nuove possibilità di soluzione, prima non considerate.
Fase 4: Plan – 2 ore
Definire un piano di azione.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Un mix di teoria, riflessioni, esercitazioni e feedback condivisi su tutte le dinamiche necessarie per negoziare efficacemente. L’attività esperienziale viene affiancata da momenti di consolidamento teorico e metodologico, al fine di bilanciare l’esigenza di applicazione concreta e di riflessione concettuale. La conduzione è in modalità coaching
info@antheagroup.it | tel. +39 02.49754512
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