In questa sessione troverete alcune schede di corsi dell’area Management e Leadership che possono servire da spunto per migliorare i processi, le organizzazioni e gli stili organizzativi aziendali. Scegli quella che vorresti esplorare e contattaci per avere in regalo due ore con un nostro consulente che ti aiuterà a capire se è proprio di quel percorso che la tua organizzazione ha necessità di intraprendere.
FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di insegnare ad essere consapevoli del proprio stile di leadership, farsi riconoscere e acquisire autorevolezza e saper gestire le dinamiche relazionali di gruppo.
I partecipanti impareranno a saper delegare e valorizzare i contributi dei collaboratori attraverso la comprensione dell’importanza della comunicazione efficace.
Impareranno inoltre a sviluppare il proprio particolare stile di leadership e adeguarlo alle caratteristiche dei collaboratori.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
FINALITÀ
I partecipanti a questo corso impareranno ad eccellere nelle proprie capacità di leadership nella gestione del team e a guidarlo in momenti difficili o in cambiamenti importanti.
Impareranno a mobilitare le risorse interiori per definire la propria identità di leader e la propria motivazione, acquisendo anche le necessarie tecniche di gestione dei collaboratori in grado di coinvolgere e far compiere loro quello sforzo discrezionale che è il plusvalore più importante della leadership.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge di insegnare ai partecipanti a valorizzare le risorse umane e migliorare i risultati, conoscere e usare le leve motivazionali e comprendere i meccanismi alla base dei comportamenti.
Inoltre i partecipanti impareranno a conoscere tecniche e metodologie utili al raggiungimento di obiettivi e risultati.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
I partecipanti impareranno ad approfondire il concetto di cambiamento e della sua necessità e utilità, trasformando le criticità in opportunità.
Durante il corso impareranno anche ad analizzare il processo di presa di decisioni in relazione al ruolo ricoperto e apprenderanno anche le tecniche e le metodologie di sviluppo di decision making e problem solving.
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FINALITÀ
Il fatto che i ritmi professionali siano sempre più veloci e condensati porta alla sensazione di non avere sufficiente tempo per svolgere l’attività lavorativa richiesta. La conseguenza è la difficoltà a far fronte ai propri impegni come si vorrebbe.
Lo scopo di questo corso è analizzare ciò che determina questa percezione per poter apprendere tecniche e metodologie utili a massimizzare l’efficacia della propria azione lavorativa.
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FINALITÀ
Il corso si prefigge di insegnare ai partecipanti la capacità di analizzare e fissare un obiettivo. Impareranno ad assegnare un obiettivo attraverso le fasi dell’analisi, del monitoraggio e il controllo oltre a conoscere e gestire la comunicazione interna finalizzata al lavoro per obiettivi.
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FINALITÀ
La forte competitività che caratterizza oggi tutti i mercati, fa dell’innovazione uno strumento essenziale per mantenere il vantaggio competitivo acquisito e/o migliorare il posizionamento sul mercato. In quest’ottica l’attitudine al cambiamento diviene un requisito fondamentale. Per il management la sfida rappresentata “dall’esigenza” di innovare si traduce nella capacità di comprendere gli aspetti innovativi della gestione dell’organizzazione e delle tecnologie a disposizione e nel riuscire ad integrarli al fine di rendere l’azienda più competitiva ed i processi organizzativi più efficaci.
Questo corso è orientato a sviluppare le competenze manageriali e gestionali di quelle figure preposte a strutturare, organizzare e presidiare il processo di innovazione all’interno dell’azienda, con particolare attenzione all’analisi dei processi, strumenti e tecniche per alimentare e gestire l’innovazione.
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FINALITÀ
Illustrare le metodologie per una gestione del cambiamento efficace da una duplice prospettiva: psicologica/individuale e organizzativa. La prospettiva psicologica individuale si concentra non solo sulle persone oggetto del cambiamento, ma anche sull’agente artefice dello stesso, in quanto leader e persona. La prospettiva organizzativa si concentra sui metodi di cambiamento e ne presenta quelli più diffusi in letteratura, cercando di derivarne gli elementi comuni per costruire il proprio processo di cambiamento organizzativo.
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FINALITÀ
Il corso mira a trasferire le conoscenze per motivare e gestire i propri collaboratori e il team di lavoro. Intende fornire gli strumenti per acquisire la capacità di gestire il lavoro per obiettivi, gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro, sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori, attuare tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro, realizzare una efficace comunicazione fra le funzioni aziendali.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge di insegnare a migliorare le performance aziendali attraverso una maggiore responsabilizzazione e autonomia delle persone, dando energia e motivazione ai propri collaboratori per meglio raggiungere gli obiettivi.
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FINALITÀ
Un percorso per rispondere a queste domande: Cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?
Il corso si prefigge lo scopo di insegnare ai partecipanti a migliorare la propria efficacia personale relazionandosi in modo positivo con gli altri, e affermare la propria leadership nel team di lavoro.
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FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di sensibilizzare i manager ad utilizzare il processo di delega e di assegnazione degli obiettivi, condividendo le logiche e le modalità di comportamento rispetto all’ingaggio e allo sviluppo dei propri collaboratori.
I partecipanti impareranno ad utilizzare strumenti operativi utili per esercitare efficacemente la delega come strumento di sviluppo e di innovazione e allenare e sperimentare la messa in atto di comportamenti di delega e prassi manageriali efficaci, anche attraverso un approccio da coach rispetto ai propri collaboratori.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di insegnare ai partecipanti a valorizzare le risorse umane e migliorare i risultati attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle leve motivazionali.
I partecipanti impareranno a comprendere i meccanismi alla base dei comportamenti e a conoscere tecniche e metodologie utili al raggiungimento di obiettivi e risultati.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Sviluppare e soprattutto mantenere costante il livello di motivazione rappresenta una sfida e una responsabilità particolarmente sentita nelle organizzazioni. Soprattutto in situazioni di mercato dove le prestazioni professionali rappresentano un fattore competitivo.
Il seminario si propone di fornire strumenti e metodologie per motivare i propri collaboratori. In particolare si soffermerà sull’importanza della leadership nel determinare la motivazione.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di mettere i partecipanti in condizione di organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, qualunque siano la tipologia e la complessità, in modo da assicurare il raggiungimento dei vantaggi attesi.
Porterà inoltre i partecipanti a sviluppare una mentalità manageriale e una forte attitudine al problem solving, sensibilizzandoli sull’importanza della efficace ed efficiente gestione dei progetti ai fini del successo aziendale, mediante un collaudato processo di pianificazione e controllo di tempi, costi e qualità del lavoro.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
I partecipanti del corso impareranno a comprendere la relazione tra performance, potenziale e fattori personali alla base dei comportamenti, ed ampliare le proprie abilità manageriali, pianificando lo sviluppo di un approccio proattivo e responsabile.
Inoltre, impareranno a individuare e potenziare i fattori che influiscono sulla propria capacità di ottenere risultati positivi.
DATI ORGANIZZATIVI
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SEMINARIO MONOTEMATICO INTRODUTTIVO
Questo seminario sensibilizza ad un nuovo approccio per lo sviluppo della gestione delle risorse umane per ottenere team ad alte prestazioni, concentrandosi sugli aspetti “soft” che ci rendono “diversi” l’uno dagli altri.
Attraverso un processo di autodiagnosi si esamina come ogni manager può sfruttare al meglio le proprie forze per impiegarle al servizio del gruppo e come le proprie debolezze possono ostacolarlo.
Mostra inoltre come i team possono lavorare efficacemente insieme e in sinergia, specialmente se sono ben equilibrati e usufruiscono della guida di un coordinatore manageriale (linker) che rende armoniche le “diversità”. Come spesso accade nelle varie aziende, il cambiamento più importante deve partire dai membri del Team che devono abbandonare le loro resistenze per attivare una maggiore sinergia comprendendo e rispettando le “diversità” dei vari componenti per perseguire un nuovo progetto organizzativo che consenta di lavorare meglio in squadra (change management). L’attenzione verrà posta pertanto sulla valutazione e sul riconoscimento delle proprie/altrui caratteristiche personali e delle attitudini lavorative che ci contraddistinguono.
UN METODO FONDAMENTALE PER:
FINALITÀ
Alla luce di quanto sopraccitato, la proposta intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’intero Gruppo Discente verso un miglior livello di conoscenza di sé stessi e degli altri a livello psico-socio-organizzativo per lavorare meglio in Team. Inoltre a iniziare a comprendere, rispettare e gestire le diversità caratteriali/attitudinali.
OBIETTIVO
Gestire meglio le risorse umane grazie ad una conoscenza più approfondita di sé stessi e degli altro a livello psico‐socio‐organizzativo
MODALITÀ E DURATA
La durata sarà di 4 ore e verrà strutturato con un percorso teorico‐pratico e di autodiagnosi individuale e di gruppo.
FINALITÀ
Il corso è un utile studio delle metodologie e degli strumenti necessari ai manager che sono oggi alle prese con l’adeguamento della propria struttura organizzativa alle nuove esigenze competitive. Il corso fornisce al partecipante gli strumenti per migliorare la gestione delle risorse umane e nuovi criteri di pianificazione organizzativa.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di insegnare ai partecipanti a valorizzare le differenze dei membri dei team per raggiungere un obiettivo comune. Impareranno a definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi e sfidanti.
Inoltre, i partecipanti impareranno le tecniche per rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team, risolvere in modo costruttivo i conflitti e creare un clima motivante, prendere decisioni di gruppo efficaci e
gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.).
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai partecipanti metodo e sensibilità per la corretta interpretazione del ruolo, in relazione ai diversi tipi di contesto. I partecipanti impareranno a comprendere le dinamiche del comportamento organizzativo, conoscere i principali approcci al disegno del modello di competenza aziendale e gestire i diversi metodi di progettazione.
Impareranno infine ad esaminare le diverse forme di valutazione.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Il reciproco scambio di idee e di informazioni, finalizzato al perseguimento di un obiettivo comune, consente di superare le singole individualità. L’obiettivo è quello di favorire il passaggio dalla dimensione individuale a quella di gruppo attraverso la comprensione del vero significato di cosa vuol dire collaborare.
DATI ORGANIZZATIVI
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FINALITÀ
Nell’esperienza lavorativa è frequente osservare le persone alle prese con il mondo emozionale. Lavorare otto ore accanto ad altre persone non può che generare una serie di emozioni. La nostra cultura lavorativa ha sempre cercato di ignorare le emozioni, considerandole inopportune per l’efficacia lavorativa. L’opposizione tra ragione ed emozione è ancora oggi un pregiudizio difficile da superare.
Per imparare a comportarci in modo veramente razionale ed efficace bisogna imparare ad ascoltare, riconoscere e capire le emozioni. L’approfondimento della teoria sulle emozioni e l’analisi delle quattro emozioni fondamentali nel mondo del lavoro condurranno i partecipanti a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle in modo costruttivo. Il lavoro in gruppo e i giochi di simulazione consentiranno un apprendimento partecipativo, utile per un cambiamento comportamentale.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
COME USCIRE DALL’IMMOBILISMO DELLE DUE SOLUZIONI POSSIBILI
INTRODUZIONE AL CORSO
Da sempre ci hanno insegnato a come trovare la soluzione di un problema: abbiamo un problema e la certezza che avrà una soluzione, unica e corretta. Lo hanno chiamato Problem Solving e funziona nel mondo ideale della matematica e della logica, ma è alquanto anacronistico nella vita reale. Nell’azienda, in un suo qualunque ambito, il manager non è chiamato a risolvere problemi, cioè a trovare l’unica soluzione possibile, ma a dover decidere tra più soluzioni possibili tutte plausibili, valide, applicabili. Come scegliere, come decidere, quali criteri applicare per scegliere, quando ci troviamo difronte a un bivio, o a un trivio? Di solito non vengono applicate strategie, spesso è la pancia o il caso o l’utilizzo di elementi fortuiti a farci scegliere.
Ma è possibile avere la certezza di fare la migliore scelta possibile? Le scienze del comportamento oggi ci vengono in aiuto e gli strumenti decisionali si sono raffinati così come le conoscenze alla base dei processi comportamentali.
Quando si tratta di prendere una decisione, quali sono gli elementi che influenzano i processi decisionali verso uno dei tanti dilemmi? Tra ignorare e agire? Ecco il dilemma: l’approssimarsi di un bivio e la necessità di dover prendere una decisione, compiere una scelta che implica la rinuncia a dei vantaggi per ottenerne altri e l’assunzione di svantaggi più o meno considerati.
In azienda è molto diffuso e poco conosciuto. Basti considerare alcuni casi nei quali si è costretti a scegliere: Qualità vs Puntualità, Individuo vs Team, Correggere vs mantenere la quiete, Famiglia vs Carriera.
CONTENUTI DEL WORKSHOP
In questo workshop verranno dati gli strumenti utili per fare la miglior scelta possibile e concentrare l’attenzione sulle informazioni utili per prendere decisioni efficaci in ogni contesto.
SEMINARIO ACCREDITATO IN BACHECA FONDIR
PERCHE’ IL LEADER “E’ SOLO”?
La crescita professionale, l’assunzione di responsabilità, la necessità della riservatezza, la capacità di gestire le informazioni, la competizione interna, il dover raggiungere i risultati, l’equilibrio tra l’essere autoritario e autorevole, le continue negoziazioni… in tutto questo percorso il Leader tende ad avere un atteggiamento sempre meno confidenziale con i suoi collaboratori che gli impedisce il confronto con altre persone, favorendo così un processo sistemico di isolamento.
A CHI E’ RIVOLTO
Rivolto a imprenditori, dirigenti e manager che ogni giorno navigano nel mare di un mercato sempre più in tempesta, dove le interferenze si moltiplicano e dove gli aspetti aziendali da monitorare sono sempre più complessi. Oggi più che mai chi deve prendere decisioni è in pratica solo e senza riferimenti, è privo di un gruppo di pari che gli permettano di ponderare le decisioni avendo più chiavi di lettura e punti di vista diversificati. Tra collaboratori meno performanti rispetto alle aspettative, mercati in crisi, margini in picchiata, necessità di adattarsi ad ambienti in continuo repentino mutamento, il tempo sembra fuggire via e anche la vita personale soffre di disarmonie sempre più evidenti, facendo prevalere un senso di solitudine disarmante, spesso snervante.
Sentirsi soli sia pur circondati da collaboratori e nonostante l’apporto delle relazioni personali è il destino dei Leader?
CONTENUTI DEL WORKSHOP
info@antheagroup.it | tel. +39 02.49754512
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