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Catalogo corsi

Information technology

Per interagire con l’ambiente virtuale è necessario acquisire competenze informatiche che solo in parte vengono apprese nelle strutture formative e che in larga misura esse vengono apprese sul campo, utilizzando i programmi disponibili localmente o in rete per scopi di lavoro o di svago, navigando nella rete, guidati dalle istruzioni via via fornite all’utente. La semplice interazione con il sistema è però solo l’inizio; per sfruttarne le grandi potenzialità è necessario disporre di alcune conoscenze di base che consentono di costruire le procedure atte a soddisfare determinate esigenze, di elaborare le informazioni reperibili nella rete o prodotte localmente, di visualizzare le informazioni utili nel modo più opportuno; è necessaria infine una formazione modellistica e algoritmica che consenta di sviluppare un modello concettuale di quello che si vuole ottenere e le relative procedure da implementare.

Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.

Il Web

  • La navigazione tra le pagine web
  • Siti protetti,siti attendibili, siti con restrizioni
  • Siti di “pubblica utilità”


Personalizzare il browser per il web

  • L’organizzazione dei preferiti
  • La cronologia dei siti visitati
  • Le opzioni Internet


La ricerca in Internet

  • La cesella Ricerca
  • I motori di ricerca
  • L’utilizzo di più motori di ricerca
  • L’utilizzo di caratteri speciali per le ricerche efficienti


Il download dal web

  • Inviare collegamenti a pagine web
  • Scaricare file (download)
  • Salvare immagini del web

NOTA METODOLOGICA GENERALE

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Metodologia: taglio molto pratico e operativo delle attività; ogni modulo è affrontato con l’ausilio di apposite esercitazioni e simulazioni utili a sperimentare e concretizzare gli strumenti operativi, di volta in volta, approfonditi.


OBIETTIVI GENERALI

  • Fornire le competenze per utilizzare e sfruttare Microsoft Word e le specifiche funzioni utili all’attività quotidiana e alla produttività personale ed aziendale.

LIVELLO BASE (DURATA 8 ORE)

PROGRAMMA

  • Le operazioni di editing
    − L’inserimento e la modifica dei dati
    − Lo spostamento e la copia dei dati
  • Il formato
    − Il formato per il carattere e l’allineamento
    − I formati numerici
    − I formati per le date
    − Il formato per colonne e righe
    − La copia del formato
  • Il layout di pagina
    − Margini, area di stampa, stampa titoli
    − Intestazioni e piè di pagina
  • Le formule
    − La sintassi delle formule
    − Gli operatori aritmetici e di concatenamento
    − L’utilizzo dei riferimenti di cella nelle formule
    − I riferimenti relativi e i riferimenti assoluti
    − I calcoli percentuali
  • Le funzioni
    − La sintassi delle funzioni
    − La finestra Inserisci funzione
    − L’inserimento di una funzione e la modifica di una funzione
    − Le funzioni comuni (SOMMA, MEDIA, CONTA.VUOTE, CONTA.NUMERI, CONTA.VALORI)
    − Le funzioni con riferimenti ad altri fogli di lavoro
    − Panoramica delle principali categorie di funzioni
  • La gestione di dati in elenco
    − L’ordinamento per testo, numeri e date
    − I filtri per testo, numeri e date
    − I criteri predefiniti e i criteri personalizzati


LIVELLO AVANZATO (DURATA 16 ORE)

PROGRAMMA

MODULO 1 (DURATA 4 ORE)

  • Le opzioni di formattazione avanzata
    − I formati numerici personalizzati
    − I formati per la data e per l’ora
  • Le funzioni
    − La sintassi delle funzioni (riepilogo)
    − La copia delle funzioni: riferimenti relativi, misti e assoluti(riepilogo)
    − Le funzioni con riferimento ad altri fogli e ad altrifile
    − Le funzioni 3D e il “consolidamento” dei dati
    − Le funzioni nidificate
    − Le categorie di funzioni: panoramica
  • La gestione di dati in elenco e isubtotali
    − L’ordinamento per testo, numeri e date
    − I filtri per testo, numeri e date
    − I criteri predefiniti e i criteri personalizzati
    − Gli strumenti di struttura: raggruppa, separa,subtotali
    − La funzione SUBTOTALE
    − Le modalità di visualizzazione Disponi tutto e Blocca Riquadri


MODULO 2 (DURATA 4 ORE)

  • Le funzioni
    − Le funzioni di testo (ad esempio ANNULLA.SPAZI, DESTRA, SINISTRA, STRINGA.ESTRAI, VALORE, TESTO)
    − La funzionalità testo in colonne
    − Le funzioni condizionali (ad esempio SOMMA.SE, CONTA.SE, SOMMA.PIÙ.SE,CONTA.PIÙ.SE)
    − La funzione logiche (ad esempio SE annidati, E, O, SE.ERRORE)
    − Le formule come criterio per l’impostazione del formato


MODULO 3 (DURATA 4 ORE)

  • Le funzioni
    − Le funzioni di ricerca (ad esempio CERCA.VERT)
    − Le funzioni di data e ora (ad esempio OGGI, DATA, ANNO, MESE, FINE.MESE, GIORNO.LAVORATIVO) 
  • La formattazione condizionale
    − Le barre dei dati, i set di icone, le scale di colori
    − I criteri predefiniti e i criteri personalizzati
    − L’utilizzo di funzioni come criterio
  • Gli strumenti per la gestione dei dati
    − La convalida dei dati
    − Ricerca Obiettivo
  • Le opzioni di protezione
    − Celle bloccate e celle nascoste
    − La protezione dei fogli
    − La protezione applicata alla cartella di lavoro


MODULO 4 (DURATA 4 ORE)

  • Le tabelle pivot
    − Le tabelle pivot come strumento di analisi
    − Il disegno del report pivot: filtro rapporto, etichette di riga, etichette di colonna,valori
    − Le opzioni della tabella pivot e le opzioni del campo attivo
    − La progettazione della tabella pivot: layout e stili
    − L’aggiornamento dei dati
    − Le operazioni di ordinamento e raggruppamento
    − Le funzioni di riepilogo e le opzioni di visualizzazione delrisultato
    − L’inserimento di un grafico pivot
  • La rappresentazione grafica dei dati
    − Gli strumenti di progettazione di un grafico
    − Gli elementi di un grafico e il layout
    − Il formato degli elementi di un grafico
    − I grafici combinati
    − I grafici di serie con unità di misura diverse
    − I grafici sparkline

NOTA METODOLOGICA GENERALE

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Metodologia: taglio molto pratico e operativo delle attività; ogni modulo è affrontato con l’ausilio di apposite esercitazioni e simulazioni utili a sperimentare e concretizzare gli strumenti operativi, di volta in volta, approfonditi.


OBIETTIVI GENERALI

  • Fornire le competenze per utilizzare e sfruttare PowerPoint e le specifiche funzioni utili all’attività quotidiana e alla produttività personale ed aziendale.

NOTA METODOLOGICA GENERALE

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Metodologia: taglio molto pratico e operativo delle attività; ogni modulo è affrontato con l’ausilio di apposite esercitazioni e simulazioni utili a sperimentare e concretizzare gli strumenti operativi, di volta in volta, approfonditi.


OBIETTIVI GENERALI

  • Fornire le competenze per utilizzare e sfruttare Microsoft Access e le specifiche funzioni utili all’attività quotidiana e alla produttività personale ed aziendale


DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata indicativa: 16 ore
  • Destinatari: per aula max. 8/10
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

(DURATA 3 ORE)

PROGRAMMA

  • La posta elettronica
    − Gli elementi della videata, layout, personalizzazione del layout
    − La visualizzazione dei messaggi
    − Le opzioni di un nuovo messaggio
    − L’apertura e il salvataggio degli allegati
    − Le categorie e i contrassegni
    − Le regole di posta elettronica e le azioni rapide
    − La ricerca dei messaggi e gli strumenti di ricerca
    − La creazione di archivi per l’archiviazione della posta
  • I contatti
    − I contatti: visualizzazione ed organizzazione
    − I contatti e GAL
    − L’inserimento di un nuovo contatto
    − I gruppi di contatto

OBIETTIVO

Il corso prepara ad apprendere gli strumenti e le funzioni base del software per poter iniziare a lavorare in
autonomia con il programma Adobe.

CONTENUTI

1. LAVORARE CON LE IMMAGINI
– L’immagine digitale
– I diversi formati di un’immagine: caratteristichee potenzialità
– La risoluzione
– Dimensioni e peso
2. L’AMBIENTE DI LAVORO DI PHOTOSHOP
– Panoramica dell’interfaccia
– L’area di lavoro
– Menù e Strumenti
– Interazioni con altri programmi (bridge)
3. LE SELEZIONI
– Gli strumenti di selezione regolare
– La “Selezione Rettangolare”
– La “Selezione Ellittica”
– Selezionare una riga/ una colonna
– Gli strumenti diselezione irregolare
– Il “Lazo Standard”
– Il “Lazo Magnetico”
– Il “Lazo Poligonale”
– “Bacchetta Magica” e “Selezione Rapida”
4. LE TRASFORMAZIONI
– Trasformare un oggetto
– Tipologia di trasformazione
– Ridimensionare e ritagliare un oggetto
5. I LIVELLI DI LAVORO
– Lavorare con i livelli
– Gestione della palette “Livelli” e “Metodi di Fusione”
– Gli “Stili di livello”
6. IL COLORE
– I metodi: utilizzo e destinazione
– Scelto del colore e pannello “Campioni”
– Strumenti di colorazione:
– Pennello Secchiello Sfumatura
– Creazione di “Pennelli” e “Pattern”
– Regolazioni automatiche del colore
7. FORME VETTORIALI E TESTO
– Le forme vettoriali
– Inserimento del testo
– Gestione del testo
– Alterazione del testo
8. CORREZIONE LOCALE DELL’IMMAGINE
– Strumenti di correzione
– Il “Timbro Clone”
– Il “Pennello Correttivo”
– La “Toppa”
– Il pennello “Sostituisci Colore”
9. SALVATAGGIO
– Il formato nativo PSD
– I formati per la stampa
– I formati per il video/web

METODOLOGIA

Il programma del corso è volutamente operativo, caratterizzato da un forte taglio pratico‐ applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d’aula.

FINALITÀ

  • Comprendere a livello di base cos’è la PEC
  • Acquisire competenze di base per utilizzarla in modo appropriato


DATI ORGANIZZATIVI

  • Durata: da definire in base a obiettivi e fabbisogni del cliente
  • Destinatari: per aula max. 10/12
  • Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni


CONTENUTI

  • Introduzione
    • Definizione
    • Il quadro normativo
    • Gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni
  • Gli attori coinvolti
    • L’Agenzia per l’Italia digitale
    • Le pubbliche amministrazioni
    • I gestori della PEC
    • Gli obblighi dei gestori della PEC
  • Perché usare la PEC
    • Differenza tra un messaggio di posta elettronica ordinario e un messaggio di posta elettronica PEC
    • Quando usare la PEC
    • I vantaggi della PEC
  • Come funziona
    • Come funziona “in pratica”
    • L’invio di un messaggio PEC
    • Cosa significa l’avvenuta consegna
    • Le ricevute: archiviazione, conservazione, come comportarsi in caso di smarrimento
    • Ricevere un messaggio PEC: l’apertura degli allegati
  • Lo schema del funzionamento
    • Scambio di posta tra un server di posta elettronica certificata e un server di posta elettronica ordinaria
    • Scambio di posta tra un server di posta elettronica ordinaria e un server di posta elettronica certificata
    • Scambio di posta tra due server di posta elettronica certificata
    • Compatibilità tra posta elettronica certificata e posta elettronica ordinaria e viceversa

L’INTELLIGENZA “ARTIFICIALE” CHE TRASFORMA LA BANCA

Dopo una breve introduzione degli attuali utilizzi applicativi come: i sistemi per lo sviluppo di guida autonoma delle automobili; i sistemi di consegna in magazzino, per ridurre errori e ritardi nello smistamento delle merci; la diagnosi delle reti neurali, tutti i sistemi che apprendono con l’esperienza; gli assistenti virtuali presenti negli smartphone per la comprensione degli ordini vocali; la previsione degli acquisti e le raccomandazioni e consigli di nuovi prodotti sulla base dei gusti che sono stati registrati.
Passiamo ai concetti chiave del mondo dell’Intelligenza Artificiale per acquisire le nuove attività correlate all’interno delle organizzazioni aziendali e ci concentreremo sull’acquisire i nuovi paradigmi deduttivi, di interazione e di analisi dei dati in ambito AI.
In secondo luogo analizzeremo come l’automazione e l’intelligenza artificiale daranno vita a nuove opportunità modificando la strategia della Banca. Gestire ed utilizzare un nuovo metodo di lavoro, che semplifica e potenzia l’archiviazione, la gestione e l’analisi dei Big Data: Data Lake. Conoscere come l’automazione e l’intelligenza artificiale daranno vita a nuove opportunità modificando la strategia aziendale.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia prescelta sarà di tipo proattivo traducendosi in metodi didattici idonei a sviluppare capacità gestione per l’implementazione di soluzioni. La nostra azienda compone i propri interventi formativi per il 30% di lezioni frontali e per il 70% di lavori di gruppo a valenza analogico‐deduttiva.
La parte pratica prende spunto da situazioni reali e vicine al mondo del discente permettendo al termine dei lavori di ottenere strumenti di rapida applicazione sul campo. Inoltre per trasformare le conoscenze acquisite in competenze applicate, si propone di seguito il percorso nelle quali la componente formativa si consolida per aiutare le persone al coinvolgimento per conseguire risultati significativi.

A CHI SI RIVOLGE

Addetti e responsabili di Filiali che intendono riqualificare la struttura attraverso l’acquisizione di nuove competenze al passo con i tempi e con le richieste del mercato, per trovare soluzioni basate su nuovi paradigmi.

REQUISITI MINIMI

Non sono necessarie esperienze di programmazione, né competenze avanzate di sistemi operativi.
È sufficiente una conoscenza base dell’informatica e molta curiosità per poter partecipare al nostro corso.

CERTIFICAZIONI 

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione firmato dai docenti del corso.

DATI ORGANIZZATIVI

Durata indicativa: 2/3 gg in base alle indicazioni che emergeranno durante l’incontro di micro progettazione
‐ Destinatari: per aula max. 8/10
‐ Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

CONTENUTI

I modulo: Innovazione
– Conoscere tecnologie innovative e approcci disruptive per identificare l’impatto che hanno sul business.
– lo scenario attuale dell’AI: capire come le nuove tecnologie stanno trasformando il business, le professionalità e processi correlati.
– L’intelligenza artificiale nei settori banca e finanza: ottimizzazione e automazione di processi standardizzati; utilizzo di chatbots e voice bots per l’interazione e il problem solving con i clienti.

II modulo: Strumenti
– Data Lake: un ambiente di archiviazione di molti dati
– Conoscere la Recommendation Engine, Collaborative Filtering, Big Data
– Strumenti per un Recommender systems
– Strumenti basati su Data Driven Analytics per implementare nuovi servizi

III modulo: Applicativi futuri
– Uso dell’intelligenza artificiale nel contact center, per semplificare l’interazione col cliente e migliorare la digital customer experience.
– Tecniche di machine learning e logica del collaborative filtering per prevedere i comportamenti dei consumatori, sfruttano la similarità tra le scelte di più utenti.
– Nuovi trend: Open banking e “open” payments; financial digital assistant

Anthea Group Srl

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