Le lingue straniere, insostituibili “ Business Tools “. Esse sono, oggi più di ieri, di fondamentale importanza affinché l’ odierna dimensione internazionale dei rapporti d’affari sia affrontata con la necessaria disinvoltura che ogni buon Imprenditore deve avere, per governare con successo ogni singola fase della trattativa e della collaborazione con i suoi Partners stranieri.
Di seguito riportiamo alcuni percorsi formativi già sperimentati con ottimi risultati in diverse aziende clienti.
INGLESE – LIV. BASE
Corrispondenza indicativa con livelli A1, A2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua, ed il vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani. Sa presentare sé stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede, gusti, interessi, routine quotidiana. Sa inoltre parlare delle proprie capacità (lavorative, fisiche etc.) e riportare in modo semplice circoscritto esperienze o eventi passati. Interagisce in
modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente ed in modo chiaro.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
Area GRAMMATICALE:
– Tempi verbali: Simple Present, Present Continuous; Simple Past (to be, toh ave, regolari e irregolari)
– Modals: can; like + verbo
– Pronomi: personali (soggetto/oggetto), possessivi, possessive case
– Articoli: a, an, the / some, any
– Question words: what, where, when, why, how, who, how much / howmany
– Aggettivi: possessivi, qualificativi (aspetto fisico e personalità), comparativi/superlativi, dimostrativi: this /these – that / those
– Avverbi: avverbi di frequenza, intensità (very, quite)
– Preposizioni: preposizioni di tempo (in, at, on) e preposizioni di spazio (le piùcomuni)
– Struttura della frase: SVOMPT Fonetica: pronuncia del nesso consonantico th, della –s, e di –ed
Area LESSICALE:
– Alfabeto, numeri, colori
– Paesi e nazionalità
– Famiglia
– Lavoro
– Hobbies e interessi
– Casa (tipologie abitative ed arredamento)
– Descrizione della persona: parti del corpo, caratteristiche fisiche e caratteriali
– Countable e uncountable
– Vacanze
INGLESE – LIV. INTERMEDIO
Corrispondenza indicativa con livelli B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento.
OBIETTIVI
Il corso si propone l’obiettivo di permettere ai corsisti di acquisire spontaneità in dialoghi e conversazioni inerenti la sfera personale: interessi, tempo libero e lavoro; perfezionare le abilità di ascolto e comunicazione anche in contesti specialistici: telefonare, rispondere ad un colloquio di lavoro, partecipare ad una riunione, viaggiare all’estero; approfondire le competenze di lettura e scrittura di testi medio‐complessi, nonché le competenze grammaticali e sintattiche; incrementare le conoscenze lessicali ed apprendere alcune espressioni idiomatiche. Le lezioni saranno svolte combinando l’apprendimento grammaticale e lo studio delle strutture linguistiche dal libro di testo con l’ascolto di file audio (brani tratti da riviste, canzoni) e visione di video in lingua originale, con conseguente analisi del testo e particolare attenzione alle espressioni idiomatiche, modi di dire e verbi fraseologici.
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
Grammatica:
Review of simple present, simple past, future tenses, present and past continous, present perfect, present perfect continous, passive, obligation and permission, verbs + ‐ing/ verbs + ‐to, verb + preposition, adjective + preposition, preposition + noun, articles, phrasal verbs, conditionals and if clauses, relative clauses, countable and uncountable nouns, compound nouns, comparatives, conjunctions and prepositions, indirect questions, reported speech.
Lettura:
Verranno svolte costantemente le letture abbinate al testo adottato con esercizio di pronuncia, di traduzione e di comprensione attraverso materiale integrativo fornito dal docente durante il corso.
Ascolto:
Verranno svolti costantemente gli esercizi di ascolto e comprensione abbinati ai temi grammaticali affrontati attraverso materiale integrativo fornito dal docente durante il corso.
Conversazione:
Introducing yourself and other people, talking about current events, social expressions, travelling, requests, invitations and suggestions, apologies, excuses and thanks, opinions, agreeing and disagreeing, describing food, towns, people and events, formal/informal English, collocations, idioms and fixed expressions, writing a formal/informal letter‐email, the English culture (typical holidays and events) etc.
INGLESE – LIV. AVANZATO
Corrispondenza indicativa con livelli C1, C2 del quadro comune europeo di riferimento‐
OBIETTIVI
Sviluppare le competenze linguistiche che consentano di:
– Comprendere le sfumature di un messaggio (allusioni colloquiali e riferimenti culturali) e intrattenere conversazioni che possono riguardare un’ampia serie di argomenti
– Comprendere testi di varia natura anche con strutture grammaticali di una certa complessità e con frasi idiomatiche di uso comune
– Redigere facilmente e in forma corretta un testo scritto avvalendosi delle strutture più complesse della perifrasi e della morfologia
DATI ORGANIZZATIVI
CONTENUTI
Grammar:
– Present Perfect, Present Perfect Continuous, Duration Form, Simple Past, Present Perfect, Past Perfect, Past Perfect Continuous, Past Continuous, Past Perfect Continuous, Future Perfect, Future Perfect Continuous, Modal Verbs, Present Conditional, Past Conditional, Word building, Phrasal Verbs, …
Vocabulary:
– Invitations, Meetings, Games and Sports, Jobs, Travels, Loss, Services, Accidents, Telephoning, Visiting foreign countries
Business conversation:
– Making a conctact, Describing a project and a product, Describing trends and changes, Welcoming and entertaining a client, Giving instructions, Getting advice, Making a deal, Sorting things out
FRANCESE – LIV. BASE
Corrispondenza indicativa con livelli A1, A2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
Sviluppare abilità di conoscenza della lingua legate ai vari contesti della vita quotidiana se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, il lavoro, ecc.…
CONTENUTI
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: salutare, presentarsi, ringraziare, contare, utilizzare il lessico relativo all’abbigliamento e ai colori, mostrare e indicare oggetti nello spazio, effettuare acquisti, descrivere la propria abitazione, dare indicazioni stradali, proporre un viaggio, dire e chiedere l’ora, parlare di cibo, domandare e dare un permesso, parlare delle vacanze, nominare le feste, ordinare al ristorante e descrivere le attività che vengono svolte quotidianamente. Gli elementi di grammatica necessari per acquisire i punti elencati sono: presente, passato prossimo, imperfetto e futuro dei verbi ausiliari (essere e avere) e di quelli che terminano in ‐er, ‐ir, ‐re, ‐oir (in particolare: aller, lire, écrire, vouloir, savoir, faire, partir); espressione della negazione; articoli definiti, indefiniti e partitivi; femminile/maschile e plurale/singolare di nomi e aggettivi; pronomi e aggettivi possessivi; pronomi personali (e pronomi y e en); avverbi di quantità (beaucoup, peu, trop, assez); verbi pronominali (sono verbi che esprimono un’azione di cui il soggetto è al tempo stesso colui che agisce e quello che subisce l’azione, ad es. s’absenter, che significa assentarsi); congiunzioni di coordinazione e subordinazione di base (et,ou,mais, parce que).
FRANCESE – LIV. INTERMEDIO
Corrispondenza indicativa con livelli B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento.
OBIETTIVI
CONTENUTI
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: sostenere conversazioni relative allo studio, al lavoro e al tempo libero, fare domande su questioni di interesse personale e lavorativo e esprimere opinioni su argomenti conosciuti, parlare di avvenimenti nel presente, passato e futuro, delineare progetti, fare acquisti (abbigliamento, medicinali, biglietti), fare una telefonata. Gli elementi di grammatica necessari per acquisire
i punti elencati sono: verbi di movimento; participio; modo imperativo; i pronomi neutri (ce, ceci, cela, ça); frasi passive; pronomi riflessivi (me, te, se, nous, vous); il complemento d’agente (formato dalla preposizione par + l’agente); aggettivi indefiniti (certain, nombreux, plusieurs,…); pronomi indefiniti (tout, personne, chaque,…); negazione dell’infinito e dei tempi composti; condizionale dei verbi; i verbi impersonali (sono
quelli che utilizzano sempre la terza persona, ad esempio quelli che si riferiscono a fenomeni atmosferici come pleuvoir, neiger, tonner,…).
FRANCESE – LIV. AVANZATO
Corrispondenza indicativa con livelli C1, C2 del quadro comune europeo di riferimento.
OBIETTIVI
CONTENUTI
Corso pensato per chi già possiede una discreta padronanza del francese e finalizzati all’ampliamento ed approfondimento di particolari strumenti linguistici necessari per la lettura in
lingua originale, intraprendere un viaggio all’estero, lavorare nel mondo degli affari. Gli elementi di grammatica necessari per acquisire i punti elencati sono: i verbi transitivi diretti e indiretti; comparativi (di maggioranza, uguaglianza e minoranza); superlativi; esprimere cause e conseguenze; formulare ipotesi; esprimere un’opposizione e concedere un permesso; proposizioni indipendenti e subordinate.
TEDESCO – LIV. BASE
Corrispondenza indicativa con livelli A1, A2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
Sviluppare abilità di conoscenza della lingua legate ai vari contesti della vita quotidiana se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, il lavoro, ecc.
CONTENUTI
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: salutare, presentarsi, parlare di sé e di altri, nominare le diverse nazionalità, contare, descrivere la propria casa e le attività svolte quotidianamente, utilizzare il lessico relativo all’abbigliamento, al tempo atmosferico, alla salute e all’alimentazione, parlare di viaggi, sport e tempo libero. Gli elementi di grammatica necessari per acquisire i punti elencati sono: ‐ Struttura della frase principale e secondaria; ‐ Pronomi; ‐ Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari (infinito, presente, passato, passato prossimo, futuro, imperativo); ‐ Verbi separabili e inseparabili;1 ‐ Maschile/femminile e singolare/plurale; ‐ Articoli e aggettivi; ‐ Verbi modali (dürfen, können, mögen, müssen, sollen e wollen); ‐ Principali preposizioni con dativo, accusativo, genitivo; Connettori (sono le congiunzioni, ad esempio: entweder…oder, che corrisponde all’italiano o…o)
TEDESCO – LIV. INTERMEDIO
Corrispondenza indicativa con livelli B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
CONTENUTI
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: capire e usare il linguaggio in situazioni personali riferite allo studio, al lavoro e al tempo libero, descrivere esperienze, avvenimenti, sogni e speranze, esporre le proprie ragioni, esprimere delle opinioni. Gli elementi di grammatica necessari per acquisire i
punti elencati sono: ‐ Complementi introdotti da preposizione; ‐ Verbi modali (approfondimento); ‐ Verbi di posizione (legen, liegen, stellen, stehen); ‐ Frasi attive e passive; ‐ Congiuntivo e condizionale; – Genitivo; ‐ Declinazione del sostantivo; ‐ Aggettivo sostantivato; ‐ Articoli e pronomi; ‐ Elementi
interrogativi; ‐ Preposizioni temporali, locali, modali;
– Avverbi; ‐ Posteriorità e anteriorità (trapassato, infinito passato); ‐ Contemporaneità (wenn, als, bei); ‐ Causa e motivo (weil, denn ecc.); ‐ Rapporto consequenziale (sodass, also ecc.); ‐ Concessione e condizione (obwohl ecc. / falls ecc.); Scopo, sostituzione, esclusione; ‐ Relazione proporzionale e
distributiva (je mehr, um so besser); ‐ Contrasto (während …), restrizione (nur …), confronto (als, wie …); ‐ Supposizione (weder … noch); ‐ Infinito con e senza zu; ‐ Il verbo sein (essere / esserci); ‐ I verbi machen und tun (“fare”); ‐ Uso dell´articolo; ‐ Il pronome es; ‐ Preposizioni che reggono il genitivo.
TEDESCO – LIV. AVANZATO
Corrispondenza indicativa con livelli C1, C2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
CONTENUTI
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di: comprendere semplici testi scritti, narrare al presente, al passato o al futuro, descrivere delle situazioni riguardanti la famiglia, il lavoro, la scuola o il tempo libero, partecipare ad una discussione su argomenti quotidiani ed esprimere la propria opinione, dare e chiedere informazioni, interagire nei principali luoghi pubblici (al ristorante, al supermercato, in hotel, all’aeroporto, in un negozio, in vacanza, ecc.). Gli elementi di grammatica necessari per acquisire i punti elencati sono: ‐ L’imperfetto; ‐ La frase secondaria; ‐ I pronomi relativi; ‐ Verbi e aggettivi con preposizioni; ‐ Il discorso indiretto; ‐ La declinazione dell’aggettivo; ‐ Il passivo; ‐ La frase ipotetica e irreale; ‐ Le preposizioni al genitivo; ‐ Il trapassato prossimo.
ITALIANO PER STRANIERI – LIV. BASE
Corrispondenza indicativa con livelli A1, A2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
Sviluppare abilità di conoscenza della lingua legate ai vari contesti della vita quotidiana se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, il lavoro, ecc.
CONTENUTI
ITALIANO PER STRANIERI – LIV. INTERMEDIO
Corrispondenza indicativa con livelli B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
CONTENUTI
ITALIANO PER STRANIERI – LIV. AVANZATO
Corrispondenza indicativa con livelli C1, C2 del quadro comune europeo di riferimento
OBIETTIVI
CONTENUTI
info@antheagroup.it | tel. +39 02.49754512
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani
Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra