Gli autori del volume Relazioni Distruttive. Seconda edizione (aggiornamento 2024)

Riportiamo i profili degli autori del volume “Relazioni Distruttive: Aspetti clinici, terapeutici e criminologici”, nella seconda edizione (aggiornamento 2024). 

Profili degli autori

(in ordine alfabetico)

 

MARINA DE ROSE, curatrice editoriale del volume. 

Traduttrice e docente, dal 2019 è Referente eventi culturali di Anthea Group Milano, in particolare in ambito psicologico e criminologico. Ha lavorato per diverse case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, De Agostini e Garzanti. Organizza eventi culturali da oltre 30 anni e si dedica da lungo tempo allo studio della psichiatria, della psicologia, della fenomenologia psicopatologica. Ha organizzato e moderato oltre 100 webinar in tali ambiti con i massimi esperti italiani. Correttrice di bozze e revisora, è la curatrice editoriale dell’e-book “Relazioni distruttive: aspetti clinici, terapeutici e criminologici” (accreditato ECM triennio 2021-23 per professionisti della salute mentale) e del volume aggiornato 2024, presentato con alcuni degli Autori al Convegno nazionale stesso titolo che si è tenuto alla Camera dei Deputati in data 10.06.24

ISIDORO CASTIGLIONE 

calabrese di origine, dopo aver prestato servizio di leva nell’Aeronautica Militare si trasferisce a Como dove si occupa di sicurezza ed investigazioni provate. Dopo un’ulteriore esperienza di un anno nell’Eserciti Italiano, nel 2008 si arruola nella Polizia di Stato, dove resta per 15 anni in forza all’Ufficio Volanti, distinguendosi per il coraggio mostrato in alcune situazioni di emergenza tanto da meritare riconoscimenti ufficiali. Nel 2017 si laurea in Scienze dell’Investigazione presso l’Università dell’Aquila con una tesi sull’omicidio di Suor Maria Laura Mainetti, che poi diventerà una pubblicazione nel 2018. Nel 2022 si laurea in Psicologia Clinica. Iscritto all’Ordine della Regione Lombardia, ha partecipato come relatore a vari eventi sul narcisismo patologico e le derive settarie, in presenza e online.

RICCARDO PIERO DALLE LUCHE 

Psichiatra, psicopatologo e psicoterapeuta, è Direttore dell’Unità Funzionale Complessa di Psichiatria per Adulti di Pistoia (ASL Toscana Centro). E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Pisa, la Società Italiana per la Psicopatologia, la Scuola di psicoterapia Erich Fromm/Polo psicodinamiche. É autore di numerosi contributi di psicopatologia ed ha tradotto e introdotto in Italia alcune opere di Kurt Schneider, Arthur Tatossian e la Teoria dei sintomi base della schizofrenia di Gerd Huber. Parallelamente ha pubblicato numerosi studi interdisciplinari tra psichiatria, psicoanalisi, arte e letteratura. Tra le opere in volume si possono ricordare Il paradiso e la noia (con Carlo Maggini, Bollati Boringhieri, 1991), L’ambivalenza e l’ambiguità nelle rotture affettive (con Simone Bertacca, Franco Angeli, 2006), Vero come la finzione. La psicopatologia al cinema, a cura di M.Balestrieri, Springer Vol I. 2010, Vol II 2011), Adolf Hitler: analisi di una mente criminale (con Luca Petrini, Hobby & Work, 2011, II Ed. rivista e ampliata Mimesis 2020), L’altra Marilyn (con Liliana Dell’Osso, Le Lettere 2016); Psicoanalisi immaginaria di Frida Kahlo (con Angela Palermo, Mimesis 2016), Genealogia della schizofrenia. Ebefrenia, Dementia praecox, Neurosviluppo (con Carlo Maggini, Mimesis, 2018), Principi di psicoterapia intersoggettiva. Una introduzione alla psicoterapia ad orientamento fenomenologico, psicopatologico e clinico, 2021. Sempre nel 2021 ha pubblicato “Princìpi di psicoterapia clinica e fenomenologica (ed. Mimesis). Nel 2023, sempre per Mimesis, ha curato dal tedesco la traduzione de “Die Erscheinungsformen des Irreseins” “Le forme della follia” di Emil Kraepelin (con Simone Giovannini e Carlo Maggini).

LILIANA DELL’OSSO 

Ha conseguito a Pisa la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 con 110/110, lode e dignità di stampa e la specializzazione in Psichiatria nel 1984 con 70/70 e lode. Dal 1983 al 1987 è stata Ricercatore in Farmacologia e, dal 1987 al 1992 in Psichiatria. Professore associato di Psichiatria dal 1992, ha conseguito l’ordinariato nel 2001. Dallo stesso anno è diventata Direttore dell’UO di Psichiatria e dal 2010 Direttore della Scuola di Specializzazione e Presidente del corso di Laurea in Tecniche della riabilitazione psichiatrica e del Master in Medicina delle dipendenze. Dal 2018 è Presidente del Collegio Nazionale dei professori ordinari di Psichiatria e dal 2022 è Presidente della Società Italiana di Psichiatria. Nel 2024 l’università di Pisa le ha conferito l’Ordine del Cherubino.

E’ autrice di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche prevalentemente internazionali e di numerosi saggi di divulgazione scientifica. È inserita nel catalogo online delle scienziate italiane 100esperte.it, che raccoglie i profili di professioniste della scienza e nella Top Italian Scientists, Clinical science.

PAOLO DE PASQUALI 

Medico psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, è Professore a contratto di Psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Firenze e Responsabile del Laboratorio di Scienze Psico-Forensi e Criminologiche dell’ASP di Cosenza. Insegna in Master Universitari a Roma e Cosenza. Ha collaborato con organismi internazionali in ambito criminologico. Oltre a circa 50 articoli scientifici, ha scritto diverse monografie, tra le quali: Serial Killer in Italia. Figli che uccidono. Cocaina, psiche e crimine. L’orrore in casa. Stalking. Vite crudeli. Criminologia Transculturale ed Etnopsichiatria forense. Ha curato una serie di volumi nella collana legale penale e civile della Maggioli ove ha scritto diversi capitoli. E’ Referee della “Rassegna italiana di Criminologia”, rivista ufficiale della Società Italiana di Criminologia.

NICODEMO GENTILE 

Originario di Cirò (Crotone), è un penalista e avvocato cassazionista del Foro di Perugia. Ha seguito numerosi processi di omicidio di rilevanza nazionale (Sarah Scazzi, Meredith Kercher, Melania Rea, la contessa dell’Olgiata, Teresa e Trifone, Ilaria Leone, Sara Di Pietrantonio, Roberta Ragusa) e dal 20 febbraio 2020 è Presidente nazionale di “Penelope Italia”, associazione che fornisce sostegno ai familiari e agli amici delle persone scomparse. Nel 2017 è uscito il suo primo libro, Laggiù tra il ferro: storie di vita, storie di reclusi, Imprimatur. Per Faust Edizioni ha pubblicato, l’anno seguente, Nella terra del niente. Storia di scomparse, storie di famiglie e, nel 2019, Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia. Del 2021 è il volume Nulla è come appare. Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici, Faust edizioni. Da lungo tempo, inoltre, ama interfacciarsi con i giovani e parlare nelle scuola di tematiche complesse e dolorose quali la manipolazione affettiva, la violenza psicologica ed economica, la violenza assistita.

MASSIMO LANZARO 

Medico, psichiatra, psicoterapeuta e saggista, è stato per dieci anni Primario al Royal Free Hospital di Londra,  quindi Dirigente, Docente e Formatore in Italia e in Inghilterra; è editorialista e membro del consiglio direttivo di SERMO, l’unico social network dedicato per medici che riunisce oltre un milione di operatori sanitari. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, e di scritti che analizzano il cinema, l’arte, la letteratura e la poesia con approccio psico-sociologico.  Collabora con la rivista “La voce dei medici”, con il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), con la CG Jung Page di San Francisco (US), con il sito “Ibridamenti”, fondato da Mario Galzigna. Per Mimesis ha pubblicato nel 2019 “Lo schermo e la diagnosi”. Il suo più recente volume si intitola “Affetti in affitto”, edito da Bookness nel 2023. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.massimolanzaro.com.

PRIMO LORENZI

Medico, specialista in Psichiatra, psicoterapeuta, saggista. Ha lavorato presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze dove ha insegnato (come docente a contratto) Psicopatologia e Psicologia Clinica presso vari corsi di laurea e scuole di specializzazione. Attualmente libero professionista, docente a contratto presso le Università di Firenze e Pisa. Insegna in varie scuole di psicoterapia. Ha pubblicato oltre cento articoli su riviste nazionali ed internazionali a contenuto essenzialmente psicopatologico. E’ autore-coautore di numerose monografie, sempre di argomento psicopatologico, e di vari saggi sul mondo antico. Temi centrali (sia della ricerca clinica che dell’attività professionale) sono state le schizofrenie sottosoglia (Le Psicosi Bianche, 2006) e il loro rapporto con i disturbi del neurosviluppo (L’ombra dell’autismo, 2018); la psicopatologia della vita amorosa (Il Mal d’Amore, 2010) con le relative declinazioni relazionali (Donne e Dee, 2011); le anomalie del vissuto somatico (Il Corpo vissuto, 2008) e soprattutto quelle condizioni di confine fra la normalità e la patologia (Margini, 2013) che aprono alla riflessione antropologica (Genio e Follia 2.0, 2019) e criminologica (Il segno di Medea, 2020; Per una clinica del Male, in stampa).

CINZIA MAMMOLITI 

Criminologa, laureata in Giurisprudenza e Psicologia Clinica, con specializzazione in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense, ha concentrato i suoi lavori in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica con un focus sulla violenza domestica dopo aver lavorato per anni sul trattamento della devianza e della criminalità minorile in ambito educativo. Attualmente si occupa di consulenza, ricerca e formazione. Socia SIC (Società Italiana Criminologia), docente per il Polo Anticrimine Interforze di Roma e la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena ha collaborato in vari progetti formativi con varie Università italiane e Assessorati alle Pari Opportunità. Membro del comitato scientifico di Global Humanitaria Italia Onlus, Associazione con la quale ha scritto il primo progetto italiano esclusivamente dedicato alla violenza psicologica in genere e non solo di genere e LINK ITALIA, associazione impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico. Autrice di vari libri, tra cui il più famoso, per le Edizioni Sonda, è I serial killer dell’anima, 2012, giunto alla settima edizione.

MAURIZIO MONTANARI 

Psicoanalista, partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi Membro della Eurofederazione di psicoanalisi. Fondatore e responsabile clinico del Centro di Psicoterapia e Psicoanalisi applicata LiberaParola. Docente di psicopatologia, formatore e Coordinatore scientifico del Centro per i disturbi del comportamento alimentare di Bellinzona, presso il Centro My Way  di Bellinzona ( CH ). Consulente e membro del Comitato scientifico nazionale della Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, da Agorafobia e da attacchi di panico, LIDAP. Già collaboratore con la Scuola Regionale di formazione Specifica in Medicina Generale di Modena e Parma. Docente presso “LetteralMente”, scuola di scrittura creativa sotto l’egida de ‘ I Giardini della Mente ‘ –  Bellinzona. Collaboratore presso Associazione Psicoanalisi e filosofia della Politica (APP) Via Lugano 2 6500 – Bellinzona. Articolista de Il Fatto Quotidiano.

ANDREA RICCI

Avvocato, Presidente della Camera Minorile di Firenze. Si occupa di assistenza e difesa in materia di diritto penale. Ha maturato una particolare esperienza nell’ambito dei reati previsti dal codice della strada (guida in stato di ebbrezza – omissione di soccorso – lesioni stradali), dei reati contro la persona (stalking, maltrattamenti in famiglia, rissa, lesioni, omicidio), dei reati contro il patrimonio (es. furto, rapina, estorsione, truffa), diffamazione e calunnia, nonché dei reati connessi alle sostanze stupefacenti. La sua attività di consulenza è rivolta a persone coinvolte in procedimenti penali come imputati o vittime di reato. Ha partecipato come relatori a vari Convegni, tra cui “Giornata nazionale contro il bullismo nelle scuole” – Sala dei Notari – Perugia –  “Bullismo e Cyberbullismo, prevenzione, reati e risarcimento” Auditorium Zoli c/o Palazzo di Giustizia di Firenze. Pubblicazioni: Trattato “Responsabilità Civile” – Parte V – Responsabilità in Medicina Cap. CXXXVII; “Trasfusioni e contagi”, UTET, 2017.

Acquista l’aggiornamento 2024

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra