Anthea Group al Senato: supportiamo la formazione anche in ambito psico-criminologico

Data di pubblicazione

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento ed essere richiamato dai nostri consulenti il prima possibile?

Presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, in Piazza Madama a Roma, giovedì 27 Febbraio 2024 dalle ore 12.00 alle ore 13.30 si terrà la Conferenza Stampa e il Seminario “Suicidi in carcere: aspetti psicologici della prevenzione”.

Promosso dalla Vice-Presidente Sen. Mariolina Castellone, l’evento riunirà esperti di psicologia, psichiatria, criminologia e terapia per affrontare una tematica delicata e urgente. Anthea Group, da sempre impegnata nella ricerca e nell’approfondimento di questioni psico-criminologiche, parteciperà attivamente attraverso la moderazione dell’evento a cura di Marina De Rose, referente per gli eventi culturali di Anthea Group.

“Siamo orgogliosi di sostenere e presenziare a iniziative di alto valore formativo e sociale” sono le parole del nostro AD Luigi Scigliano, che sarà presente a Roma in rappresentanza di Anthea Group.

Si intervalleranno sul tavolo cinque relatori provenienti da tutta Italia, massimi esponenti in ambito psicologico, psicopatologico, terapeutico e criminologico: il dott. Gaetano Marchese e il dott. Paolo De Pasquali da Cosenza, la dssa Cinzia Mammoliti da Milano, il dott. Pier Pietro Brunelli da Roma e il dott. Maurizio Montanari da Modena.

Si potrà assistere alla diretta collegandosi con il portale web tv del Senato della Repubblica-Sala “Caduti di Nassirya”; per accreditarsi i giornalisti di stampa, tv e media dovranno inviare una richiesta alla seguente mail: mariadomenica.castellone@senato.it o ad info@antheagroup.it (addetta alla Comunicazione dssa Carmela De Rose) entro il 23.02.2025.

Gli altri Ordini professionali e il pubblico possono accreditarsi scrivendo una mail a info@antheagroup.it entro il 24.02.2025.

PROGRAMMA DEI LAVORI

SALUTO DELL’AD DI ANTHEA GROUP – LUIGI SCIGLIANO

INTRODUZIONE DI MARINA DE ROSE (moderatrice)

1) IL GRIDO CHE SI PERDE NELLA NOTTE – GAETANO MARCHESE, psicologo, psicoterapeuta, gruppo-analista 

2) “IL SUICIDIO E L’ANIMA” SECONDO LA PSICOLOGIA DI J.HILLMAN –  Pier Pietro Brunelli, psicologo, psicoterapeuta, esperto di comunicazione

3) PSICOPATOLOGIA DELLA VITA CARCERARIA: ANALISI DEI FATTORI DI RICHIO E PREVENZIONE DEI SUICIDI –  PAOLO DE PASQUALI, psichiatra e criminologo 

4) SINDROMI DI PRISONIZZAZIONE E DI GANSER – CINZIA MAMMOLITI, criminologa 

5) LIBERI DALL’ALTRO. IL SUICIDIO DALLA CELLA ALLA DIVISA – MAURIZIO MONTANARI, psicoanalista

APPROFONDIMENTO

“Morire in carcere, morire di carcere”. La questione dei suicidi legati agli istituti penitenziari è delicatissima e scottante, e costituisce un vulnus nel nostro sistema giudiziario e penitenziario che chiede a gran voce di essere riparato. La situazione in cui versano le carceri italiane è a dir poco allarmante: 191 gli istituti con un indice di sovra-affollamento del 129 per cento, uso eccessivo della detenzione provvisoria, leggi inefficaci, carenza di personale, cattiva gestione dei disturbi mentali pre-esistenti o susseguenti alla detenzione. Le statistiche raccontano un vero dramma: al 31 dicembre 2024 si sono registrati 89 suicidi tra i detenuti e 7 suicidi tra gli Agenti penitenziari.

Contenuti in evidenza

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra