Studiare e mettere in evidenza le dinamiche delle relazioni affettive distruttive — dipendenza affettiva, abuso emotivo e manipolazione relazionale — con un approccio interdisciplinare che integra prospettive cliniche, terapeutiche e criminologiche.
Anthea Group, attraverso questo progetto, intende anche svolgere un ruolo sociale di sensibilizzazione e prevenzione, portando l’attenzione dell’opinione pubblica su temi spesso invisibili e promuovendo una maggiore consapevolezza nelle comunità professionali e nei cittadini.
Tutte le iniziative legate al progetto
Anthea Group conferma il proprio concreto interesse nel promuovere cultura e consapevolezza su temi di grande impatto sociale, patrocinando il nuovo film di Ovidio Martucci che affronta temi di grande attualità come femminicidi, violenze psicologiche e fragilità familiari.
Il 10 giugno 2024, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Roma, si è svolto un Convegno sul tema della violenza di genere e la presentazione alla stampa della seconda edizione (Aggiornamento 2024) del libro “Relazioni distruttive: Aspetti clinici, terapeutici e criminologici” a cura di Marina De Rose, responsabile eventi culturali di Anthea Group.
Per saperne di più, è possibile trovare i video, la rassegna stampa e una galleria fotografica dell’evento.
Le questioni cosiddette sentimentali hanno oggi una valenza quantitativa quasi epidemica sia nella pratica dei servizi che in quella privata. Le rotture affettive, le delusioni e le complesse dinamiche degli affetti che ne seguono rappresentano fattori di destabilizzazione per moltissime persone fino a deviare i loro percorsi vitali. Un tema a suo modo affascinante e troppo spesso sottovalutato.
Per approfondire i contenuti, abstact e indice:
Il 14 febbraio 2020 presso il Palazzo della Provincia di Cosenza è stato organizzato, con il supporto di Anthea Group, il Convegno «Relazioni distruttive e disturbi affettivi: clinica, terapia e aspetti giuridici» .
Moderatrice: Marina De Rose.
Nelle foto i relatori da sinistra: dr Pier Pietro Brunelli (psicologo e psicoterapeuta), dr Paolo De Pasquali (psichiatra e criminologo), avv. Alessandro Mauro, dr Riccardo Piero Dalle Luche (psichiatra e psicopatologo, Responsabile Scientifico del Convegno), dr Gaetano Marchese (psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani
Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra