Regione Lombardia logo

Presentato alla Camera dei Deputati la Seconda edizione del libro "Relazioni distruttive"

Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia da persona a persona. Ma cosa succede nel momento in cui la relazione è o diventa ambigua e in particolare asimmetrica? E quali rischi corrono le coppie e i partner quando una relazione diventa malata? 

Il convegno, organizzato e moderato dal giornalista Ovidio Martucci, ha visto l’intervento di oltre 15 relatori provenienti da tutta Italia ed è stato coordinato da Marina De Rose, referente per gli eventi culturali di Anthea Group, che ha ricordato come tale occasione sia stata molto utile anche per riflettere su alcune proposte di legge che il gruppo in questione vuole avanzare. Si è parlato, per l’appunto, della proposta di reintroduzione del reato di plagio, ossia quel reato che puniva chiunque assoggettasse una persona al proprio potere, in modo da ridurla in totale stato di dipendenza.

L’evento è stata occasione utile anche per presentare la nuova edizione (aggiornamento 2024) del libro “Relazioni distruttive” di Marina de Rose.

«Per quanto riguarda il reato di plagio – ha detto la dr.ssa Cinzia Mammoliti, Criminologa – l’essere venuto a mancare nel 1981, dichiarato incostituzionale, ha creato una serie di problematiche molto serie e molto importanti riguardo alla tutela della violenza psicologica, una forma di violenza che non è normata in Italia a differenza di altri paesi europei. Sarebbe anche il caso di sensibilizzare l’opinione pubblica alla reintroduzione, rielaborandolo, di un reato che è venuto a mancare lasciando un grande vuoto legislativo.»

Sfoglia la galleria delle foto dell’evento

Anthea Group Srl

Si rispetta l'ambiente anche attraverso piccoli accorgimenti

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani

Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra