Perché ottenere una credenziale ICF per svolgere l’attività di coach?
Ottenere una credenziale ICF offre numerosi vantaggi, tra cui la credibilità internazionale e il riconoscimento professionale, che rassicurano i clienti sulla competenza e l’etica del coach. Dimostra anche l’impegno verso la qualità elevata e la formazione continua, garantendo il rispetto di standard professionali rigorosi e un vantaggio competitivo nel settore.
Ottenere una credenziale garantisce quindi:
In sintesi il possesso di una credenziale ICF dimostra che il Coach:
Una credenziale è una qualifica professionale riconosciuta da ICF Global e valida a livello internazionale.
Il percorso della scuola: cos’è il “LIVELLO 1”
Sono programmi formativi accreditati da ICF che possono essere utilizzati per richiedere una credenziale.
Con una formazione Livello 1 di almeno 60h, di cui 10 di mentor coaching, è possibile richiedere la credenziale di livello ACC – Associate Certified Coach, dimostrando di aver lavorato almeno 100 ore con i propri clienti e sostenendo il test online Credentialing Exams
La scuola Anthelogia al momento prevede 80h distribuite su 4 moduli formativi declinati sulle 8 Core Competencies di ICF e include le 10h di Mentoring sufficienti per per poter accedere alla credenziale ICF ACC mediante l’opzione Portfolio PATH ICF.
L’International Coaching Federation (ICF) offre diverse modalità per ottenere le credenziali di coach, una delle quali è il percorso “Portfolio”. Questo percorso è pensato per coloro che hanno completato una formazione non specificamente accreditata da ICF (ACSTH o ACTP/Livello 1/2/3) o che hanno una formazione mista.
A differenza dei percorsi tramite scuole accreditate (dove è la scuola stessa a garantire il rispetto di molti requisiti), l’approccio Portfolio richiede al candidato di presentare direttamente a ICF tutta la documentazione necessaria per dimostrare di soddisfare gli standard richiesti.
Al termine del percorso la nostra Scuola rilascerà al partecipante un attestato di partecipazione che gli consentirà di richiedere ad ICF l’opzione Portfolio
Elementi chiave del percorso Portfolio PATH ICF:
Cosa si apprende dal percorso formativo?
Oltre ai principi e alle basi del Coaching la nostra Scuola propone costanti simulazioni di sessioni di Coaching, consentendo ai partecipanti di mettere a terra nell’immediato le nozioni apprese in aula e avere da subito piena consapevolezza del processo da seguire in una conversazione di Coaching.
Ogni “laboratorio” di Coaching è supervisionato da una docente Coach esperta e con credenziale ICF che fornirà un feedback puntuale e accurato secondo gli standard richiesti da ICF.
Il corso consente di sviluppare competenze chiave per il Coaching manageriale, tra cui:
i nostri percoRsi formativi
Formazione e condivisione per costruire il futuro della tua professione
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia per accendere i pixel quando il computer resta inattivo o ti allontani
Per riprendere la navigazione ti basta cliccare in un punto vuoto qualsiasi di questa finestra